Assunzioni lavoratori pulizie: graduatorie, convocazioni, presa di servizio il 2 marzo

da Orizzontescuola

di redazione

Internalizzazione servizi di pulizia: presa di servizio dal 2 marzo, convocazione aspiranti, pubblicazione graduatorie provvisorie e definitive.

Presa di servizio

L’assunzione dei lavoratori di pulizia, nel profilo profilo professionale del collaboratore scolastico e svolgeranno le mansioni previste dal CCNL, com’è noto, avverrà dal 1° marzo 2020. Tuttavia, considerato che il 1° è una domenica, la presa di servizio dei lavoratori avverrà dal giorno 2 marzo alle ore 8,00.

Convocazioni

A ricordarlo è la nota n. 2870 del 19 febbraio 2020 dell’Ufficio scolastico di Bari. Nella stessa nota si avvisano gli aspiranti che le convocazioni saranno effettuate da lunedì 24 febbraio a giovedì 27. Sarà poi pubblicato il calendario di convocazione con gli orari dei turni. I candidati si presenteranno nel luogo ed ora indicati muniti di muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale (basta una copia). Nota Bari

Assunzioni

Come previsto dall’articolo 10 (Assunzioni in servizio), comma 4 del Decreto dipartimentale n. 2200 del 6 dicembre 2019, “Se l’avente titolo, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine stabilito, o non presenta, entro 30 giorni, i documenti di rito richiesti per la stipula del contratto, decade dall’assunzione. In tal caso subentra il primo candidato in posizione utile secondo l’ordine di graduatoria“.

Il comma 2 dello stesso articolo succitato stabilisce che “le assunzioni sono effettuate con riserva di accertamento dei requisiti di cui all’articolo 4 ed i contratti sono risolutivamente condizionati all’esito della
verifica dei titoli dichiarati“, mentre il comma 5 ricorda che “gli aventi titolo all’assunzione sono soggetti al periodo di prova disciplinato dal vigente Contratto collettivo nazionale del personale scolastico“.

Graduatorie

Gli Uffici scolastici stanno pubblicando in queste settimane le graduatorie provvisorie e definitive. Assunzione lavoratori pulizie, le graduatorie. 

La Ministra Azzolina aveva infatti assicurato la pubblicazione delle graduatorie definitive entro fine mese, per consentire le assunzioni dei lavoratori entro il 1° marzo.