Editoria, fondi alle scuole per l’acquisto dei giornali

da la Repubblica

In arrivo per le scuole statali e paritarie italiane i fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio 2020 per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore. La presidenza del Consiglio dei ministri emanerà a breve un decreto del sottosegretario con delega all’informazione e all’editoria, di concerto con il ministero dell’Istruzione, che stabilirà le modalità di accesso ai contributi.

Nel frattempo, tutti gli istituti scolastici interessati sono stati invitati dal ministero a inserire nei propri piani triennali dell’offerta formativa programmi e attività per favorire la lettura critica. “Dobbiamo essere molto soddisfatti per questa notizia – dichiara la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani – perchè stiamo rafforzando la missione educativa della scuola. Diamo ai nostri studenti strumenti e risorse per crescere e diventare cittadini consapevoli. Stiamo costruendo per loro un sistema d’istruzione che non si limita a formali dal punto di vista nozionistico, ma apre finestre sul presente e li accompagna nella società affinchè possano esserne protagonisti. Ringrazio il sottosegretario Andrea Martella per avere condiviso questo impegno e questa responsabilità. Dai nostri ragazzi dipende il futuro del paese”.

“L’accesso critico e consapevole dei giovani all’informazione – conclude il sottosegretario Martella- costituisce anche il primo e più importante strumento per combattere le fake news e ogni forma di manipolazione dell’opinione pubblica. È anche così che si difende la libertà di espressione e l’indipendenza della stampa, a beneficio della qualità della nostra democrazia”.