Skullbreaker, la challenge pericolosa che impazza tra i ragazzi

da Tuttoscuola

Tre ragazzi sono in fila, uno accanto all’altro. All’improvviso tutti insieme saltano, i due ai lati esterni scalciano violentemente per colpire il giovane al centro che cade orizzontalmente. Parliamo della Skullbreaker Challenge, il nuovo fenomeno social dei ragazzini che TikTok ha rimosso. Ma di cosa si tratta esattamente e perché spaventa tanto i genitori?

Basti pensare al nome della challenge, skullbreaker, che letteralmente, significa “rompicranio”- E proprio questo è quello che si rischia se si cade in maniera particolarmente violenta. Il “gioco” sarebbe diventato virale grazie a TikTok, il social ora più di tendenza tra i più giovani, che però, prende le distanze: “La sicurezza e il benessere dei nostri utenti sono una priorità assoluta per TikTok. Come è specificato nelle nostre Linee Guida della Community, non consentiamo contenuti che incoraggiano, promuovono o esaltano sfide pericolose che potrebbero causare lesioni. Rimuoviamo questa tipologia di contenuti e incoraggiamo gli utenti a segnalarci contenuti che ritengono possano violare le nostre Linee Guida della Community”.

Intanto tra le chat WhatsApp  dei genitori hanno iniziato a girare catene di Sant’Antonio con video e frasi preoccupate. Della challenge hanno iniziato a parlare le prime testate alcuni giorni fa, dopo le prime testimonianze provenienti dal Sudamerica.

Certo, non è la prima volta che tendenze pericolose rischiano di diffondersi a macchia d’olio a mezzo social e proprio attraverso il subdolo stratagemma della sfida agli utenti: dalla Bird Box challenge che prevedeva di compiere azioni pericolose bendati alla Tide Pods challange che ha portato in molti a masticare capsule per detersivo. L’unica soluzione per le piattaforme che permettono a queste sfide di diventare virali facilmente sarebbe quella di mettere al lavoro i propri algoritmi per bandire video simili dalle loro pagine.