Nota 29 ottobre 2012, Prot.n.7030

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

e, p.c. Ai Referenti Regionali per le Attività Musicali

LORO SEDI

 

Oggetto: Assetto strutturale, organizzativo e risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici. Avvio attività di rilevazione Indagine conoscitiva nazionale.

Nell’ambito delle attività della Rete Nazionale “Qualità e Sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici” ed in attuazione degli art. 2, 3 e 4 dell’Accordo costitutivo della Rete, questa Direzione Generale ha predisposto un piano di azioni per l’avvio di una Indagine conoscitiva nazionale indirizzata a verificare l’assetto strutturale e organizzativo e i risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici statali e paritari.

I seminari interregionali di Ancona, Padova, Salerno ed Udine hanno permesso di programmare una prima agenda per l’avvio dell’indagine e di condividere, integrare e definire la struttura definitiva della scheda di rilevazione, elaborata dal “Gruppo di lavoro per il Monitoraggio”, costituito nell’ambito della Cabina di Regia della Rete e coordinato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

Le due schede di Indagine conoscitiva predisposte, una per la sezione musicale e una per quella coreutica, si articolano ognuna in sette sezioni che raggruppano complessivamente e rispettivamente 74 e 70 quesiti, diretti a:

  1. conoscere il numero di classi attivate e il numero di alunni presenti in ogni classe, il numero di docenti impiegati a tempo determinato o indeterminato, l’esperienza pregressa degli istituti attuatori, i principali elementi previsti nelle Convenzioni stipulate con i Conservatori e con l’Accademia e il tipo di rapporto di collaborazione instaurato, la presenza e l’ articolazione di reti territoriali orizzontali e verticali di supporto alle attività, la tipologia di docenti utilizzati per insegnamenti di indirizzo;
  2. conoscere l’effettivo l’assetto strutturale e organizzativo degli istituti attuatori in termini di consistenza e caratteristiche degli spazi, delle attrezzature, dei laboratori e delle aule dedicate, degli strumenti musicali effettivamente disponibili per la realizzazione delle attività formative;
  3. verificare le attività di formazione e aggiornamento in campo musicale e coreutico indirizzate al personale docente impiegato negli insegnanti di indirizzo e le specifiche esigenze formative a sostegno della didattica da loro manifestate;
  4. conoscere l’esercizio degli strumenti dell’autonomia didattica utilizzati (art 10, commi 1, 2, 4 e 10, e art.2, comma 7, del DPR 89 del 2010), e le complessità di ordine strutturale, organizzativo e didattico collegate agli specifici insegnamenti dell’asse musicale e coreutico;
  5. conoscere e analizzare, i risultati conseguiti dagli studenti nelle singole discipline di indirizzo nel primo e secondo anno di attività, il numero complessivo di esiti negativi conseguiti nelle prove di ammissione e alla fine di ogni anno scolastico, i principali apprendimenti, spendibili in maniera trasversale, conseguiti;
  6. verificare e valutare i processi messi in atto e i maggiori fattori di complessità riscontrati nei primi due anni di attività da parte dei principali attori coinvolti:dirigenti, docenti, studenti e genitori;
  7. conoscere e evidenziare il patrimonio di risorse e di proposte educative attivate dai Licei musicali e coreutici con particolare riferimento alle attività collettive permanenti, ai concorsi e alle manifestazioni che le istituzioni scolastiche, parte della rete, hanno organizzato e promosso o alle quali hanno, invece, partecipato.

Si richiama l’attenzione delle scuole sull’obiettivo finale dell’indagine che è quello di poter supportare e indirizzare, a partire dall’analisi dell’esistente, l’organizzazione, la progettazione formativa e più in generale l’intera azione messa in campo dai Licei musicali e coreutici nel primo quinquennio di attività. Gli stessi dati, rilevati ed analizzati, potranno inoltre proficuamente supportare ed integrare l’azione di “monitoraggio e la valutazione” dei percorsi attuati nei Licei di cui all’art 12 del DPR 15 marzo 2010, n 89.

I Dirigenti Scolastici della Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” sono invitati a fornire la massima collaborazione all’iniziativa posta in essere dalla stessa Rete e ad aver cura di sovrintendere alla compilazione delle schede di Indagine.

La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it/lmc.

Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 29 ottobre 2012 e rimarranno disponibili per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.

La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 30/11/2012.

I risultati della presente indagine saranno tempestivamente divulgati.
Questa Direzione, che ha coordinato il “Gruppo di lavoro per il monitoraggio” e le procedure di informatizzazione della scheda di indagine, supporterà le attività di rilevazione sotto il profilo tecnico ed organizzativo, per tutta la loro durata.

Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate nella Guida Operativa in allegato.

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Indagine Conoscitiva sull’assetto strutturale, organizzativo e sui risultati conseguiti dagli studenti alla fine del primo biennio di attività dei Licei musicali e coreutici

GUIDA OPERATIVA

GRUPPO DI SUPPORTO

Prof.ssa Gemma Fiocchetta- coordinamento attività di Indagine
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e l’Autonomia scolastica
Prof Andrea Turco – informatizzazione dell’indagine – USR Veneto
Prof.ssa Virginia Renda
Dirigente uff. V Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e l’Autonomia scolastica
Prof Giovanni Spinelli
Dirigente Scolastico Liceo Gambara di Brescia
Prof Walter Rinaldi
Dirigente Scolastico Liceo “A Passaglia” Lucca .

SCUOLE

La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it/lmc

Il portale sarà accessibile a partire dal 29 ottobre 2012 e rimarrà disponibile per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.

La distribuzione delle credenziali di accesso avverrà tramite spedizione per posta elettronica alle scuole interessate dall’indagine.

All’interno della piattaforma saranno accessibili due facsimile delle schede di rilevazione (musicale e coreutico) da poter consultare prima della redazione e a una Nota Tecnica con le principali indicazioni relative alla procedure da seguire per la compilazione on-line delle schede

La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 30/11/2012.

L’assistenza alle scuole verrà garantita dal “Gruppo di supporto” e in particolare:

  • per gli aspetti contenutistici: dott.ssa Gemma Fiocchetta – gemma.fiocchetta@istruzione.it
  • per gli aspetti tecnici: prof. Andrea Turco – help@istruzionemusica.itI recapiti dei referenti ( Gruppo di Supporto) che avranno il compito di monitorare e assistere le istituzioni nello svolgimento dell’indagine, saranno disponibili sul portale.

UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

I Referenti Regionali potranno entrare nella piattaforma per visualizzare i dati e favorire il buon andamento del monitoraggio. Le credenziali di accesso verranno inviate ad ognuno di loro tramite posta elettronica.

I Referenti avranno il compito di controllare che le scuole delle proprie regioni concludano la rilevazione nei tempi previsti.

L’assistenza ai Referenti Regionali verrà garantita dal “Gruppo di supporto”

L’accesso ai dati della piattaforma permetterà ai Referenti regionali di acquisire, sin dalla fase di rilevazione, informazioni dettagliate sull’assetto e sui risultati conseguiti dai Licei musicali e coreutici presenti nella propria Regione alla fine del primo biennio di attività.