L. Mori, Sfide filosofiche

print

Luca Mori, Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Illustrazioni di AntonGionata Ferrari

Un grande filosofo del Novecento, Ludwig Wittgenstein, ha scritto che il lavoro filosofico è innanzitutto un lavoro su se stessi e sul proprio modo di vedere le cose. Poiché l’adolescenza è un tempo d’avventura, durante il quale ragazze e ragazzi devono lavorare molto su se stessi, questo libro nasce per mettere a loro disposizione idee e strumenti utili per affrontare le sfide che li coinvolgono «con filosofia».

Sfide filosofiche presenta dieci situazioni, dieci sfide ispirate dai classici del pensiero e della letteratura al limite della realtà, non facili da decifrare perché aperte a diverse interpretazioni e accompagnate da domande che non hanno una risposta unica.

I problemi esposti nel libro non sono invenzioni dell’autore, ma sono stati ripresi da libri di grandi pensatori e scrittori e proposti come enigmi per allenare l’abilità nel ragionare.

Grazie alle dieci sfide filosofiche, ragazzi e ragazze potranno allenarsi a rileggere le loro sfide quotidiane sul senso del limite, sul rapporto con se stessi, sul confine tra realtà e illusione, sui sentimenti sociali, sul buon uso delle tecnologie, sul mondo più desiderabile, sull’arte di navigare bene nella vita, sul mettersi nei panni degli altri, sulla forza e sulla debolezza di volontà, sulla condivisione e sul conformismo.

Come il corpo, anche la mente ha il suo passo, il suo fiato e le sue andature, e Sfide filosoficheaiuterà ad allenarli. Ricorrendo alle metafore, si potrebbe dire che il libro invita a fare stretching, flessioni e scalate del pensiero.

Luca Mori. Dottore di ricerca in Discipline Filosofiche, è professore a contratto di Storia della Filosofia per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Progetta e conduce da anni laboratori di filosofia con bambini e adolescenti. Tra i suoi progetti, un viaggio di oltre 10.000 km in tutta Italia per proporre l’esperimento mentale dell’utopia a bambini tra i 5 e gli 11 anni. Collabora con la Fondazione Collegio San Carlo e il Comune di Modena, con TSM STEP (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento) e con scuole di diverse Regioni italiane e vari Paesi europei. Tra le sue pubblicazioni Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia (2017, Edizioni ETS) e Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi (2018, Erickson). 

Quest’ultimo volume nel 2019 è stato insignito del Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards).