KILOMETRO ZERO

PEARSON LANCIA “KILOMETRO ZERO”, IL PROGETTO PER IMPARARE A DISTANZA ATTRAVERSO L’USO DEL DIGITALE

Per affrontare la sospensione della didattica in molte scuole, risorse digitali, eventi in live-streaming, video, materiali ed esercizi interattivi per fare lezione e formarsi accorciando le distanze

4 marzo 2020 – Il progetto Pearson Kilometro Zero nasce per supportare la scuola in un momento in cui le attività didattiche in presenza sono interrotte in diverse regioni, e prevede numerose iniziative e proposte a supporto di docenti e studenti, con l’obiettivo di assicurare la continuità didattica anche fuori dalle aule attraverso l’utilizzo del digitale.

La sospensione delle attività in scuole e atenei dei Nord Italia, ha reso quanto mai attuale la riflessione su modalità di apprendimento alternative: fondamentale, in questo senso, è l’utilizzo del digitale, che permette di ideare soluzioni adattabili, personalizzabili e fruibili in remoto. Per questo, Pearson Italia, casa editrice leader mondiale nel settore education, ha costruito un’offerta di prodotti e servizi interamente digitali, per fare lezione e continuare ad imparare anche fuori dalle aule scolastiche. 

La proposta a 360° di “Kilometro zero” vuole supportare prima di tutto i docenti, attraverso risorse didattiche digitali per ciascuna area disciplinare – da condividere con gli studenti –, video-lezioni e materiali interattivi per organizzare la lezione in remoto e proseguire l’attività di insegnamento. Si arricchisce, inoltre, l’offerta per aggiornarsi dedicata agli insegnanti: un ciclo di webinar gratuiti su “Insegnare e formarsi a distanza”, con focus sulle metodologie per l’insegnamento in remoto; ore di formazione in digitale certificata sui temi più attuali della didattica; incontri con autori e approfondimenti sulle novità editoriali e i prodotti Pearson in modalità live-streaming. In più, per i docenti di inglese, è prevista un’area dedicata, con webinar, video e materiali formativi in lingua. 

Agli studenti viene data la possibilità di affrontare nuovi argomenti, approfondire e ripassare tramite i prodotti digitali Pearson per lo studio a distanza – MYAPP, Libro liquido e Didastore –, con migliaia di contenuti integrativi, aiuti allo studio ed esercizi interattivi.  

Tutti i libri di testo Pearson hanno infatti a disposizione un Didastore, tramite il quale i docenti possono creare classi virtuali, assegnare testi, video ed esercizi ai loro studenti, ricevere i loro feed-back e monitorare le loro attività. Tutto questo in maniera semplice e veloce. I libri hanno inoltre una versione digitale liquida, che si adatta a qualunque dispositivo, con video sintesi e materiali multimediali di supporto allo studio. Prevedono infine MyApp, l’app Pearson per lo studio, che permette, inquadrando i QRcode presenti nelle pagine del libro cartaceo, di accedere a centinaia di risorse integrative. Tutti ausili, questi, che possono consentire ai docenti di svolgere un’attività didattica a distanza e agli studenti di affrontare lo studio con un supporto al loro fianco. Il tutto senza necessità di un computer connesso a Internet, che molti non possiedono: è sufficiente un cellulare per studiare in autonomia.  

Per gli studenti delle scuole superiori, sono inoltre previsti nelle prossime settimane video lezioni d’autore e webinar gratuiti su moltissime tematiche. 

Pearson è in prima linea per supportare docenti e studenti in questa situazione, garantendo la possibilità di fare didattica di qualità e la costruzione di percorsi di apprendimento completi. In questo, il digitale si dimostra strumento fondamentale e insostituibile, per fare scuola a distanza in attesa di tornare alla normalità. 

Mila Valsecchi, Direttore generale di Pearson Italia: “Ci troviamo oggi ad affrontare una situazione imprevista, che sta mettendo in difficoltà docenti e studenti in molte aree del nostro Paese. Come editore leader nella scuola, Pearson può fare molto per supportare insegnanti e ragazzi: per questo abbiamo ideato il Progetto Kilometro zero, che offre un’ampia gamma di risorse e contenuti digitali per fare didattica e imparare a distanza. La dotazione digitale dei nostri manuali permette, da subito e in maniera estremamente semplice, di organizzare attività in remoto. Ma sul nostro sito, nell’area Kilometro zero, tutti i docenti possono trovare molti strumenti utili per svolgere le loro attività online: formazione sulle metodologie della didattica a distanza e su molti altri temi, risorse didattiche da condividere con gli studenti, eventi e lezioni in live streaming e tantissimo altro. In questo momento ci sentiamo particolarmente chiamati in causa, perché un editore scolastico è oggi, attraverso i suoi libri e i suoi servizi, un tramite irrinunciabile tra docenti e studenti, e un punto di riferimento importante per le scuole.” 

Per maggiori info su Kilometro zero: https://it.pearson.com/kilometro-zero.html