Coronavirus, riunioni degli organi collegiali sospese o da svolgersi in modalità telematica. Nota MIUR

da Orizzontescuola

di redazione

La sospensione è contenuta nella nota ministeriale appena pubblicata che affronta le problematiche legate allo stop delle attività didattiche in tutta Italia a seguito del diffondersi dei contagi da Coronavirus.

Nella nota in questione si legge, infatti: “Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione per le quali è stata disposta la chiusura, sono annullate tutte le riunioni degli organi collegiali, già calendarizzate, per il periodo previsto.

Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione per le quali è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, le riunioni degli organi collegiali e le assemblee mensili degli studenti, già calendarizzate potranno essere posticipate alla fine della fase di sospensione ovvero effettuate con modalità telematiche o in presenza. Nel caso in cui dette riunioni si svolgano in presenza, andranno in ogni caso assicurate, in relazione all’entità dell’emergenza epidemiologica, misure precauzionali quali un adeguato distanziamento tra i partecipanti, ai sensi delle disposizioni vigenti. Si raccomanda comunque, ai dirigenti scolastici, una attenta valutazione in merito alla necessità di convocazione dei predetti organi, evitando convocazioni non improcrastinabili.

Tali misure, contenute nella nota del 6 marzo 2020, rispondono alle indicazioni presenti nel Decreto emanato giorno 4 marzo.