Rinviate tutte le scadenze per l’edilizia scolastica

da Il Sole 24 Ore

di Eu. B.

Più tempo per effettuare gli interventi di edilizia scolastica. Andando incontroalle richieste di Anci e Upi il ministero dell’Istruzione sposta in avanti il calendario per gli adempimenti degli enti locali. Primo appuntamento il 10 giugno con i mutui Bei del 2015.

La richiesta degli enti locali
In una lettera di giovedì 12 marzo a firma dei presidenti dell’Associazione dei comuni (Antonio Decaro) e dell’Unione delle province (Michele De Pascale), Anci e Upi sottolineavano che la situazione generale negli istituti scolastici si era addirittura aggravata rispetto all’utima riunione della Cabina dir egia nazionale e chiedevano al ministero dell’Istruzione la proroga di alcuni termini per l’edilizia scolastica previsti in diversi decreti ministeriali.

L’ok del ministero
La risposta del ministero guidato da Lucia Azzolina è arrivata nel giro di 24 ore. Viale Trastevere ha accordato una proroga a 8 diversi interventi. Nel gruppo c’è un po’ di tutto. La prima scadenza utile diventa il 10 giugno 2020 per le economie previste dal piano mutui Bei del 2015, l’ultima invece il 7 gennaio 2021 per le indagini diagnostiche sugli edifici. Nel mezzo spazio anche ai piani per antincendio (30 giugno), palestre (31 ottobre) o fondo progettazione (31 dicembre).