Quali strategie per la formazione?

Giovani Educazione Orientamento – Centro Interuniversitario per lo Studio della Condizione Giovanile, dell’Organizzazione delle Istituzioni Educative e dell’Orientamento

OGGETTO: Invito a contribuire al Convegno CRUI-GEO Professione insegnante: quali strategie per la formazione?
Napoli 15 al 17 giugno 2020

Caro collega,

Ci troviamo in un momento difficile, ma non vogliamo perdere di vista alcuni obiettivi importanti che ci siamo posti come quello di contribuire alla formazione degli insegnanti che è riconosciuta fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE, inserita negli obiettivi di Lisbona, UE 2020, e nell’Agenda 2030. In Italia si sono attuate dal 2000 proposte differenziate a volte contraddittorie con una modalità che non ha consentito alle università, che ne hanno il compito, un impegno istituzionale programmatico.

GEO è un consorzio universitario (https://geo.uniud.it/) che collabora con la CRUI ed ha lo scopo di contribuire alle strategie di sviluppo degli atenei, attivando e facilitando processi di innovazione che abbiano effettiva ricaduta sulle decisioni politiche e sulle configurazioni organizzative del sistema di istruzione e formazione a partire da un ripensamento critico del ruolo e della funzione dell’università in risposta ad una pluralità di bisogni formativi, occupazionali e professionali. Si propone di realizzare situazioni di servizio per gli Atenei Italiani nell’affrontare problematiche, che non trovano sufficiente tempo di discussione in CRUI, invitando i rettori e i loro delegati a riflettere sulle esperienze messe in campo per individuare principi e idee condivise, che portino ciascun ateneo a soluzioni proprie nell’ambito dell’autonomia universitaria. GEO ha realizzato con la CRUI Seminari, studi e Convegni di approfondimento di temi di interesse, come la didattica universitaria, il tutorato, la formazione trasversale, documentati dalle pubblicazioni disponibili nel citato sito GEO. Si propone ora di contribuire al tema della formazione degli insegnanti con il Convegno di Napoli.

Per preparare il convegno e per contribuire all’analisi delle esperienze più recenti GEO si è avvalso della preziosa collaborazione dell’INAPP per predisporre un Questionario sulla più recente esperienza del PF24 nel biennio 2017-1019, nella convinzione che la banca dati che emergerà dall’indagine costituisca costituire una solida e realistica base di partenza per la riflessione prevista nel Convegno di Napoli.

Le caratteristiche del Convegno sono descritte alla pagina https://geo.uniud.it/eventi/geo-2017- 1/convegno-professione-insegnante in cui si trova anche la scheda di adesione ed invio proposte di contributo. Nella scelta dei partecipanti, i contributi inviati ed esaminati dal comitato scientifico, hanno la priorità. I Ministri dell’Università e dalla Istruzione hanno già confermato la presenza.

Per favore, invia il presente invito a tutti coloro che pensi possano contribuire al Convegno ed invia il tuo contributo entro il 15/4/20: ciò ci permetterà di preparare al meglio il Convegno stesso.

Ogni chiarimento e dettaglio può essere chiesto a geo@uniud.it Grazie fin d’ora per la collaborazione e molti cordiali saluti.

Prof. Marisa Michelini
Direttore GEO