Gb, diplomi di maturità 2020 senza esami

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Gli studenti delle high school britanniche giunti all’ultimo anno, ma costretti a interrompere da oggi la frequenza dalla chiusura generalizzata degli istituti decisa dal governo a causa del coronavirus, potranno ottenere lo stesso i loro diplomi – secondo i meccanismi scelti del GCSE o degli A-levels – senza i tradizionali esami di fine corso.

Lo indicano le linee guida del ministero dell’Istruzione, diffuse venerdì scorso sulla scia di diffuse richieste di precisazioni, secondo le quali gli insegnanti saranno autorizzati a rilasciarli a fine luglio indicando la valutazione finale sulla base dei voti ottenuti finora, dei risultati complessivi della carriera scolastica degli alunni, della comparazione con altre scuole e di eventuali simulazioni d’esame da casa.

Se gli studenti non fossero soddisfatti della valutazione – decisiva nel sistema britannico per le prospettive di ammissione alle migliori università – potranno presentare ricorso. Prevista inoltre l’alternativa di chiedere un rinvio, con esame regolare anticipato all’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre. Dal mondo della scuola, le linee guida vengono giudicate come un primo chiarimento, ma non ancora totale.