LA SCUOLA AI TEMPI DEL COVID-19

LA SCUOLA AI TEMPI DEL COVID-19

ICS International School, istituto che da subito ha attivato lo Smart Learning, aiuta la scuola pubblica di Milano Elsa Morante: unite le forze e le competenze per superare la crisi e ricostruire un rinnovato Sistema Italia.

“Il nostro concept di scuola del futuro è la democratizzazione della formazione – dichiara Stefano Paschina, managing director di ICS International School – siamo gemellati ad una scuola pubblica di Milano, la Elsa Morante e stiamo programmando per gli alunni di questo plesso, dei corsi virtuali, dotando di device tecnologici bambini e famiglie che non hanno avuto la possibilità di adeguarsi allo Smart Learning. Il futuro sono i bambini. È un messaggio che la ICS vuole lanciare a tutte le scuole internazionali nel territorio nazionale, per supportare la formazione soprattutto in un momento cruciale come quello attuale”.

In un momento attuale così sensibile, per i bambini in primis, ICS International School – parte del gruppo Globeducate – dà voce virtuale ai suoi docenti, organizzando vere e proprie classi digitali per non perdere il contatto con la realtà e per ricondurre gli alunni ad una loro rassicurante routine quotidiana e il più possibile creativa.

È proprio partendo dall’esempio italiano di ICS che anche le altre scuole del gruppo Globeducate si stanno muovendo a livello europeo per affrontare l’attuale emergenza scolastica. Il programma presentato da ICS Italia non si propone solo come modello da cui prendere spunto e di cui imitare l’iniziativa, ma offre anche un modello pratiche e concreto per riuscire a far fronte alla situazione attraverso un programma didattico preciso.

Le indicazioni prevedono obiettivi e strumenti differenti a seconda dell’età e della tipologia di scuola (primaria o secondaria): dalle lezioni in diretta a quelle registrate, dalla comunicazione personalizzata per ciascun alunno, all’apertura e al dialogo con i genitori, fornendo loro tutte le istruzioni necessarie per garantire al bambino una formazione completa anche a distanza. Per questi ultimi, la ICS ha attivato una community di condivisione e scambio. Ogni genitore può condividere il proprio hobby e talento e offrirlo alla community online – corsi di cucina, fitness, scrittura creativa o semplicemente uno spazio per dialogare ed essere presenti e vicini in un tempo sospeso come quello attuale.

BENVENUTI NELLA SCUOLA DEL FUTURO.

“ICS Symbiosis è oggi il cantiere della Scuola del futuro. I lavori procedono ogni giorno, portando avanti un sogno che viene da lontano. Termineranno a settembre 2020, lasciando finalmente il posto a un edificio innovativo, tecnologicamente avanzato e dotato di spazi studiati sulle esigenze e i desideri di chi lo farà vivere. Ma rimarrà aperto e attivo un altro cantiere: quello culturale, delle idee che nascono e si sviluppano, dei germogli di futuro che crescono. Bambini, ragazzi, giovani adulti abiteranno quelle stanze portando, ognuno, il proprio bagaglio da condividere. La convivenza di età diverse permetterà ai piccoli di guardare verso l’alto, verso i compagni più grandi, nell’ottica di diventare adulti, e agli adolescenti di guardare anche verso il basso per non dimenticarsi mai il sogno che avevano da bambini, per riuscire a realizzarlo, senza paura di sbagliare…”

Stefano Paschina

“Diventare bambini”, coltivare il sogno, questa la sfida valoriale e imprenditoriale di Stefano Paschina, Managing Director di ICS International School e del nuovo avveniristico progetto milanese, il Campus Symbiosis.

Un nuovo modello, in cui le capacità cognitive e di apprendimento siano tutt’uno con le capacità creatrici e diventino anche metodo didattico, Symbiosis è la naturale convivenza di lingue e culture diverse in un territorio ricco di stratificazioni come la megalopoli padana. È il laboratorio in cui si generano simbiosi creative e dove la relazione tra infanzia e adolescenza è mitigata o arricchita, dal dialogo e dall’incontro di diverse generazioni.

Non a caso il Campus nasce a Milano cuore del design internazionale, ma anche città storicamente inclusiva e dove la differenza è stata vissuta come opportunità, contaminazione, cambiamento e sorge in un quartiere in piena riqualificazione urbana e architettonica. Nasce dal dialogo avvenuto nel tempo con i bambini e con i loro genitori e da un esperimento iniziale di è trasformata in una struttura recettiva con standard qualitativi altissimi.

Il progetto Symbiosis si compone di 36 classi e 13 laboratori, il design building è un esempio di maestria ed eccellenza tutta italiana nella progettazione e nella realizzazione architettonica, ma il vero plus è il metodo insegnato. Parte dal presupposto che lo sviluppo cognitivo dei bambini si forma su percorsi esperienziali, sull’importanza dell’aspetto ludico e della interrelazione tra piccoli e grandi, per non dimenticare mai che esiste sempre… un altro punto di vista, un modo di guardare le cose oltre gli schemi abituali.

La sfida è formare abili osservatori nella ricerca, nella critica costruttiva e nel problem solving ma nello stesso tempo proporre studenti pratici di risoluzione, nel rispetto di un modello italiano che è quello dei grandi e illuminati artigiani, con tutte le loro alte capacità che guidano tutt’oggi il “saper fare e fare bene”. Una lezione che offre anche garanzie di “benessere” intellettuale e professionale.

A SETTEMBRE 2020 NASCE SYMBIOSIS, IL NUOVO CAMPUS ICS

Stiamo costruendo una scuola diversa, che apre a nuovi scenari. La nuova sede ICS International School che ospiterà tre sezioni di Primary, Middle e High School con IB Program, sarà un Campus all’avanguardia, unico nel suo genere a Milano. Sorgerà su una superficie di 10.000 metri quadri nell’area dello Scalo Romana, accanto a Fondazione Prada, alla sede di Fastweb, e ospiterà circa 1000 studenti. ICS Symbiosis sarà un luogo cosmopolita dove i nostri studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con un mondo molto più ampio e culturalmente differenziato.

International vision, un rigoroso programma accademico, insegnanti qualificati provenienti da Paesi di tutto il mondo: il nostro obiettivo è formare persone in grado di ideare soluzioni semplici per problemi complessi, cittadini del mondo capaci di leggere, interpretare e costruire il futuro. Veri attori del cambiamento! Per questo sosteniamo una formazione che tenga conto delle differenze individuali, dei talenti specifici coltivando una competitività sana verso sé stessi: perché tutti i nostri studenti abbiano la possibilità di accedere all’Università che corrisponde alla loro prima scelta.

UN AMBIENTE CHE PARLA LA LINGUA DEI SUOI STUDENTI

L’edificio, il cui progetto è firmato Barreca & La Varra, già autori del pluripremiato Bosco Verticale, è orientato a Nord: guarda all’Europa. La struttura presenta linee morbide, che riprendono la forma di un’astronave, senza angoli. I cinque piani presentano terrazze e grandi logge, quasi a voler offrire agli studenti punti di osservazione gradualmente adeguati alla propria età, fino ad arrivare in cima: l’ultima terrazza sarà a disposizione dei ragazzi più grandi che avranno, così, raggiunto la visuale più ampia. Il

piano terra è così collegato alla sommità da spazialità estremamente ricche, caratterizzate da forti verticalità interne.

I corridoi sono veri e propri spazi creativi, con aree dedicate alla socializzazione fuori dall’aula, da condividere e personalizzare in base agli studenti della Primary, Middle e High School. L’area esterna, di circa 6.000 metri quadri, sarà dotata di un campo da gioco polifunzionale, che potrà di volta in volta trasformarsi in un campo da tennis, basket, calcetto e pallavolo e che si affiancherà alla palestra indoor e alla piscina coperta semi-olimpionica. Un progetto nato dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi che lo abiteranno, e che alla domanda “come vorresti la tua scuola ideale?” hanno dato risposte inaspettate, tutte legate a un desiderio comune: che la scuola viva anche dopo il suono della campanella e diventi davvero uno spazio di sperimentazione umana, fatta di relazioni, di attività creative, di movimento, di musica…

SYMBIOSIS E LA CITTÀ

ICS, cresce insieme a Milano, partecipando a una sfida fondamentale: cucire le periferie al centro e dar loro un’identità precisa. Il Campus Symbiosis prende il nome da un progetto molto ampio che riguarda il Municipio 5, che richiede investimenti importanti e che vede coinvolto, oltre al Comune di Milano e alla Città Metropolitana, anche Covivio (leader europeo del Real Estate): tutti impegnati, insieme a ICS e al Gruppo di cui fa parte, a rendere questa zona della città un vero e proprio distretto culturale. ICS Symbiosis sorgerà in un territorio in forte trasformazione, in un contesto di dimensione internazionale. Il Campus sarà aperto a Milano, in un dialogo continuo. Non un’isola ma un germe del cambiamento che troverà il proprio nutrimento nella città: Symbiosis “adotterà” una scuola pubblica del territorio mettendo in comune un insegnate di in inglese e i laboratori di design. Le strutture sportive saranno aperte al pubblico con tariffe convenzionate un giorno alla settimana. È dal confronto che nascono soluzioni e ICS Symbiosis vuole mettere a disposizione il proprio know how, diventare il luogo dove si generano le nuove tendenze, lo spazio per un continuo confronto, scambio, crescita.

GIOVANI, MA CON ESPERIENZA QUARANTENNALE

Dal 2017 ICS fa parte di Globeducate, uno dei maggiori network di scuole internazionali al mondo, con oltre 50 scuole e 25.000 studenti in Europa, America e Asia. Un gruppo presente nel settore da oltre quarant’anni, in costante espansione, attraverso l’acquisizione di scuole coerenti con la sua missione: formare i cittadini del mondo globale, in grado di dare forma al futuro che li attende.