DIDATTICA A DISTANZA

TRECCANI E GIUNTI T.V.P. INSIEME PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Migliaia di video didattici, contenuti multimediali per l’insegnamento, materiali certificati, verifiche e risorse di approfondimento: sono tantissime le iniziative messe in campo da Giunti T.V.P. e Treccani per aiutare le scuole ad attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

Le due società collaborano attivamente per garantire affidabilità, cura, efficacia didattica e nuove prospettive agli insegnanti e agli studenti di oggi e di domani.

La piattaforma Treccani Scuola

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, Treccani ha messo a disposizione gratuitamente gli strumenti e i contenuti della piattaforma Treccani Scuola per tutte le scuole italiane.

Treccani Scuola approfondisce l’impegno di Treccani nella certificazione e nella diffusione del sapere, per offrire alle nuove generazioni contenuti di qualità per lo studio abbinati a strumenti innovativi.

All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze.

Nell’ambito dell’emergenza, il database di contenuti di Treccani Scuola è stato ulteriormente arricchito con la manualisticae ivideo didatticidi Giunti T.V.P. e di Giunti Scuola per le scuole di ogni ordine e grado.

L’iniziativa #noistudiamoacasa

Tante iniziative per agevolare le lezioni a distanza:

  • Fai lezione con noi, un calendario specialedi appuntamenti giornalieri sulla paginaFacebook di Giunti T.V.P.con videolezionitenute dagliautori, suggerimenti, schede, video, tante pillole di didattica su argomenti del programma scolastico. 
  • Il mondo digitale di MyDbook,l’ambiente didatticoriservato a chi ha scelto un corso Giunti T.V.P.-Treccani(www.mydbook.it – disponibile anche offline)in cuiè possibile consultare i libri digitali e tutte le risorse correlate,utilizzandostrumenti di fruizione e di ricerca evoluti e intuitivi, con una particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione. Inoltre per idocentitante risorse dascaricare(verifiche personalizzabili, programmazioni e presentazioni).
  • I webinar gratuiti,  tante proposte diseminari onlinee l’archivio di tutte le iniziative di aggiornamento organizzate nel corso dell’anno.

Tutto un mondo in continuo aggiornamento da seguire su www.giuntitvp.it/digitale/noistudiamoacasa/

In arrivo presto nuove iniziative speciali pensate per sostenere il lavoro degli insegnanti.