Emergenza Coronavirus: ‘Nessuna proroga dell’anno scolastico a luglio se la didattica a distanza funziona’

da Tuttoscuola

Scuole chiuse oltre il 3 aprile e rientro ancora a data da destinarsi. “Il nostro obiettivo è garantire che gli studenti tornino a scuola solo quando sarà sicuro”. Lo ha affermato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a ‘La vita in diretta’. “Si tornerà a scuola solo quando le autorità sanitarie diranno che si può rientrare e non prima – ha ribadito- la priorità è la salute degli studenti e del personale scolastico”.

Ancora domande sull’esame di maturità che vedrà gli studenti valutati da commissari tutti interni con presidente esterno. “Presto tutte le informazioni agli studenti”, ha detto la Ministra.

Ammissione con il 5 un favore ai meno volenterosi? Io non ho mai detto nulla del genere. I nostri insegnanti stanno lavorando in una situazione complessa, ancora di più di quanto già non facessero normalmente.

Nessuna proroga dell’anno scolastico a luglio. “Se la didattica a distanza funziona non ce ne sarà alcun bisogno – ha dichiarato Azzolina -. Se poi ce ne sarà la necessità, questo si farà in un secondo momento. Fare scenari ora su luglio e agosto sarebbe da irresponsabili in questo momento. Su questo voglio tranquillizzare famiglie e studenti”.