Coronavirus, indicazioni Ministero per formazione docenti e dirigenti neoassunti. Nota

da Orizzontescuola

di redazione

Nota del Ministero dell’istruzione numero 7304 del 27 marzo 2020. Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti, nonché delle attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo e dei dirigenti scolastici neoassunti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte.

Formazione docenti

La nota ricorda che il Decreto legge n.18 del 17/03/2020 ha previsto all’art. 120 comma 1 lettera c) che 5 milioni di euro siano destinati, nel 2020, alle istituzioni scolastiche per la formazione del personale scolastico sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza. Con decreto del Ministro dell’istruzione, le suddette risorse finanziare saranno ripartite tra le istituzioni scolastiche. In attesa che sia adottato il DM e che vengano assegnate le relative risorse per la formazione, le scuole polo per la formazione, con parte delle risorse già a disposizione (di cui alla nota DGPER prot.n.49062 del 28/11/2019), avranno cura di programmare, sulla base dei bisogni delle istituzioni  scolastiche del territorio, percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze dei docenti
sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza, anche facendo riferimento ai contenuti pubblicati nella sezione dedicata del sito web del Ministero dell’Istruzione.

Neoassunti

Il percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti è generalmente caratterizzato da attività in presenza. La nota comunica che per tali attività formative è necessario individuare modalità di formazione online a distanza. Vengono quindi date indicazioni per i laboratori formativi, per il peer to peer, visiting in scuole innovative e la valutazione dell’anno di formazione dei neoassunti.

Dirigenti scolastici neoassunti

Al fine di garantire l’effettivo compimento del percorso di formazione dei dirigenti scolastici neoassunti, le attività formative ora devono essere programmate e realizzate a distanza.

nota 7304