assunzione 1000 assistenti tecnici da GI. Lavoreranno per reti di scuole. Nota Ministero

print

da Orizzontescuola

di redazione

Il MI ha pubblicato una nota relativa all’assunzione degli assistenti tecnici da graduatoria d’istituto e alla previsione di reti di istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione per evitare una frammentazione delle risorse disponibili e di consentire un più efficace utilizzo delle risorse di personale.

Le istituzioni scolastiche sono autorizzate a sottoscrivere contratti sino al termine delle attività didattiche con assistenti tecnici, nel limite complessivo di 1.000 unità, anche in deroga ai limiti di cui all’articolo 19,comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111”.

Il riparto del contingente in esame sia effettuato tenuto conto del numero degli alunni.

L’articolo 2 del DM 187/2020 e il relativo Allegato 2 provvedono pertanto alla ripartizione tra gli USR delle risorse disponibili per fornire un supporto tecnico alle esigenza delle istituzioni scolastiche del primo ciclo nella gestione della didattica a distanza.

Per ottimizzare l’impiego delle risorse di personale, il decreto procede alla previsione di reti di istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione al fine di evitare una frammentazione delle risorse disponibili e di consentire un più efficace utilizzo delle stesse.

Nell’ambito della rete il posto per il profilo professionale in esame è conferito alla scuola polo che provvede a fornire il supporto informatico anche alle altre istituzioni scolastiche di riferimento, ivi compresi i CPIA del primo ciclo di istruzione.

Il supporto fornito dai suddetti assistenti tecnici dovrà essere rivolto anche alle necessità degli alunni.
Resta in capo alle singole istituzioni scolastiche la progettazione, la predisposizione e l’organizzazione dell’attività didattica di competenza.

La dotazione organica aggiuntiva assegnata al singolo USR è indicata nell’Allegato 2 al DM 187/2020.

Sarà possibile anche prevedere, in caso di necessità, la creazione di reti di pertinenze su più province.

Per quanto riguarda le modalità di individuazione dell’avente titolo alla nomina di assistente tecnico di informatica, il decreto prevede il ricorso alle graduatorie di istituto per assistente tecnico di informatica dell’istituzione scolastica secondaria di II grado più vicina (vedi di seguito).

Le scuole del primo ciclo di istruzione, in assenza della previsione di assistente tecnico nella propria dotazione organica, non procedono alla predisposizione della graduatoria per tale profilo professionale.

nota assunzione assistenti tecnici

Di seguito le procedure come indicate dal summenzionato decreto.

Procedura assegnazione e scuole polo

Il contingente di 1000 assistenti tecnici è assegnato agli Uffici scolastici regionali, sulla base del numero di alunni presenti nelle scuole del primo ciclo della Regione di riferimento.

direttori degli UU.SS.RR., poi, individuano delle scuole polo tra le scuole del primo ciclo d’Istruzione, sulla base di:

  • un’omogenea distribuzione sul territorio regionale;
  • specifiche esigenze e diverse tipologie e condizioni di funzionamento delle scuole delle regione di riferimento.

Gli Uffici regionali, nel medesimo provvedimento di individuazione delle scuole polo, indicano anche le scuole del primo ciclo appartenenti alla rete di riferimento della scuola polo.

In sintesi, vengono individuate le scuole polo regionali e indicate l’insieme di scuole che fa riferimento a ciascuna di esse (scuole polo).

Ciascuna scuola polo coordinerà l’attività degli assistenti tecnici, come di seguito chiarito. 

Nomina assistenti: chi, da quali scuole e contratti

La nomina degli assistenti tecnici di informatica avviene nel modo seguente:

  1. i dirigenti delle scuole polo richiedono l’individuazione degli aspiranti alla scuola secondaria di II grado più vicina, in possesso delle graduatorie di istituto per assistenti tecnici di informatica;
  2. i dirigenti delle scuole polo stipulano con gli aventi titolo (individuati come detto nel punto precedente) un contratto sino al 30 giugno 2020 (termine delle attività didattiche).

Così leggiamo nel DM 186/2020 (articolo 2/4):

4. I dirigenti scolastici delle scuole polo richiedono all’istituzione scolastica secondaria di secondo grado più vicina, in possesso delle graduatorie di istituto per assistenti tecnici di informatica, l’individuazione dell’aspirante alla nomina e stipulano con l’avente titolo un contratto a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche.

Mansioni

Attraverso gli assistenti tecnici, le suddette scuole polo devono:

  • svolgere consulenza e supportare all’utilizzo delle piattaforme e allo svolgimento dell’attività didattica a distanza;
  • supportare anche gli alunni nell’utilizzo degli strumenti assegnati in comodato d’uso.

Evidenziamo che resta di competenza delle singole scuole, che fanno riferimento alla scuola polo, la progettazione, la predisposizione e l’organizzazione dell’attività didattica.

Ripartizione