Comunicati

print

CURA ITALIA, RUSSO (M5S): ASSUMERE PERSONALE ATA PER SUPPORTO DIDATTICA A DISTANZA
Roma, 9 apr. – “Approvato in Commissione Bilancio il mio ordine del giorno che impegna il governo a valutare l’opportunità di inserire stabilmente nella pianta organica le 1000 unità di personale ATA assunte temporaneamente come supporto alla didattica a distanza. È impensabile ritornare indietro sull’importante processo di digitalizzazione iniziato e le unità assunte, fra l’altro, vanno a colmare una mancanza di personale nei laboratori che si fa sentire da anni.Confido nell’impegno della Ministra Azzolina a confrontarsi con il MEF per reperire i fondi volti alle definitive assunzioni”.
Così in una nota la senatrice del Movimento 5 Stelle Loredana Russo.

SCUOLA, IOVINO (M5S): RECEPITE ISTANZE SU TIROCINI E ABILITAZIONI. AVANTI PER TUTELARE DIRITTO ALLO STUDIORoma, 9 apr – “Nel decreto Scuola, oggi pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Governo ha recepito alcune delle istanze e problematiche che ho esposto al Ministro Manfredi la settimana scorsa nell’interpellanza urgente. In particolare sulla questione dei tirocini, delle abilitazioni e dei praticantati, affinché il periodo d’emergenza venga conteggiato come valido a tutti gli effetti nei vari ambiti di studio e professionali. Per quanto riguarda il tirocinio professionale forense, in accordo con il Ministero della Giustizia, il periodo di sospensione delle udienze è considerato svolto regolarmente. Inoltre la durata è ridotta a 16 mesi per coloro i quali si sono laureati nell’ultima sessione dell’anno accademico 2018/2019”. Così Luigi Iovino, deputato del MoVimento 5 Stelle.
“Anche tramite questo decreto, in sede di conversione, cercherò di introdurre degli interventi per aiutare gli studenti in difficoltà e tutelare l’alta formazione e il post-laurea, come ulteriore sostegno a chi si deve abilitare, in vista della laurea abilitante in ogni ambito, e la proroga facoltativa per i dottorandi. Andiamo avanti, nella tutela del diritto allo studio universitario”, conclude Iovino.

SCUOLA, M5S: NO A POSIZIONI STRUMENTALI, EMERGENZA RICHIAMA A SENSO DI RESPONSABILITA’ 
Roma, 9 apr – “In un momento difficile come questo dobbiamo tutti dimostrare massimo senso di responsabilità e massimo impegno per dare risposte efficaci al mondo della scuola, in Parlamento come al Governo. È ciò che sta facendo la ministra Azzolina, garantendo soluzioni alternative quando la ‘normalità’ non è possibile, come nel caso della didattica a distanza e degli scenari previsti in merito agli esami. Dobbiamo anche evitare stravolgimenti ingiustificati delle misure programmate, come nel caso del reclutamento dei docenti”. Così, in una nota, le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“La fase di emergenza che stiamo attraversando deve richiamare tutti, esponenti governativi e forze di maggioranza in primis, all’esigenza di evitare prese di posizione strumentali facendo leva su un malcontento che questa emergenza inevitabilmente crea. Di fronte agli enormi sforzi non solo di docenti e personale scolastico, ma anche di studenti e famiglie, dobbiamo concentrare le energie nel supportare il mondo della scuola e traghettarlo nella maggiore serenità possibile verso la fine di quest’anno scolastico e l’inizio del prossimo”, concludono i portavoce pentastellati.

CORONAVIRUS, M5S: MIBACT ESTENDA 18APP A DIDATTICA A DISTANZA
Roma, 9 apr. – “Il Movimento 5 Stelle sta lavorando fin dall’inizio dell’emergenza per sostenere il mondo della scuola. In questi giorni è partita la distribuzione alle scuole, in attuazione del decreto ‘Cura Italia’, di 85 milioni per il potenziamento della didattica a distanza che sono già nelle casse degli istituti scolastici italiani. Ovviamente ogni altra risorsa è la benvenuta. Sono tantissime ad esempio le richieste da parte degli studenti volte ad estendere l’utilizzo della 18App per acquistare dispositivi tecnologici e strumenti per le connessioni in favore degli studenti più bisognosi.  Molti di questi appelli vengono rivolti al ministero dell’Istruzione, ma in questo caso ad essere competente è il Mibact. Per questo ci rivolgiamo al ministro Franceschini affinché valuti di acconsentire all’estensione della card a questa tipologia di spesa in misura limitata e per un periodo consono ad aiutare i ragazzi a superare l’emergenza. Questa misura, siamo sicuri troverebbe il sostegno della Ministra dell’Istruzione.”.
Così in una nota le senatrici e i senatori del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura e Istruzione al Senato.

SCUOLA, CASA (M5S): BENE CONFERMA ORGANICO DOCENTI. LAVORIAMO PER RIDURRE NUMERO STUDENTI PER CLASSE
Roma, 9 apr – “Per l’anno scolastico 2020/2021 l’organico della scuola resta invariato. Il Ministero dell’Istruzione ha confermato lo stesso numero di cattedre, nell’ottica di una scuola che metta al centro i valori dell’inclusione, della personalizzazione e della flessibilità dei percorsi didattici.Con la presenza di più docenti in rapporto agli studenti iscritti, sarà possibile lavorare alla riduzione del numero di alunni per classe. Un obiettivo importantissimo, tra le priorità del nostro programma, che permetterà di operare in ambienti scolastici a misura di studente.Ora più che mai occorre comprendere che gli investimenti nel mondo dell’istruzione costruiscono sentieri verso il futuro”. Lo scrive, sulla sua pagina Facebook, la deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura Vittoria Casa.