Tfa sostegno IV ciclo, l’affiancamento per il tirocinio diretto potrà svolgersi a distanza

da La Tecnica della Scuola

I Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e Ricerca hanno risposto ad una richiesta di chiarimenti, avanzata dalla FLC CGIL, in merito alla conclusione del IV ciclo del TFA per la specializzazione nelle attività didattiche di sostegno.

Con Nota 9836 del 15 aprile 2020 i due Ministeri hanno ricordato che, nell’attuale situazione emergenziale, nella quale tutte le attività didattiche scolastiche in presenza sono sospese, le prestazioni didattiche sono comunque assicurate nella modalità a distanza.

Pertanto, anche l’“affiancamento” indicato per il tirocinio diretto può essere previsto nella modalità a distanza, seppure eccezionalmente ed esclusivamente per assicurare una proficua conclusione del IV ciclo di specializzazione.

Il riferimento è a quanto indicato nella nota 8794 del 29 marzo 2020, che ha previsto “in via eccezionale e straordinaria, la conclusione on-line degli eventuali laboratori e tirocini indiretti (per il tirocinio diretto, resta l’affiancamento)”.

La certificazione delle attività di tirocinio diretto – precisano i Ministeri – sarà affidata all’Istituzione scolastica presso la quale il corsista ha svolto l’attività.