Azzolina: ‘Stiamo istituendo un tavolo tecnico con esperti. Costruiremo una nuova scuola’

da Tuttoscuola

Una task force per capire tempi e modalità di riapertura della scuola in Italia. Mentre alcuni Paesi europei stanno già iniziando a tornare sui banchi di scuola (la Danimarca lo ha già fatto, la Germania lo farà da maggio prossimo), nel Bel Paese non resta con le mani in mano e, seppure un po’ a rilento, inizia a pensare a come e quando tornare a scuola. A definire i dettagli ci penserà un tavolo tecnico, una sorta di commissione Colao bis. A confermare la notizia anche la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina. Partito il toto nomi dei componenti del tavolo tecnico.

Al Ministero stiamo istituendo un tavolo con esperti – ha scritto Azzolina su Facebook – che lavoreranno, a fianco del governo, per mettere a punto il nostro Piano per il mondo dell’Istruzione. Non solo come ripartire a settembre, un tema su cui siamo già al lavoro, ma anche come costruire, uscendo da questa emergenza, una nuova scuola. Daremo risposte puntuali. E trasformeremo la crisi in opportunità. Tutti stanno parlando di scuola in queste settimane. Tutti ne hanno riscoperto lo straordinario valore, la sua enorme importanza. Abbiamo l’occasione di poterla rimettere al centro di un grande progetto di innovazione. La scuola rappresenta il nostro presente, ma anche il futuro dell’Italia“.

La proposta era arrivata nei giorni scorsi proprio da. famoso pedagogista, Daniele Novara che aveva chiesto l’intervento di una task force per la scuola“Il mio appello va al Governo – aveva scritto sulla sua pagina Facebook – perché, come si è già provveduto nel settore delle riaperture economiche, anche in quello delle istituzioni educative, formative e scolastiche si crei una specifica task force, mettendo assieme varie competenze, ma anzitutto pedagogisti, psicologi dell’età evolutiva, tecnici dell’apprendimento, esperti di politica scolastica, per costruire un impianto che sia adeguato ai bisogni dei bambini, i soggetti più fragili, e a sostegno delle famiglie e dei genitori“.

L’idea del pedagogista era stata rilanciata dal sottosegretario Giuseppe De Cristofaro ed è piaciuta anche al Pd e a Italia Viva“Metteremo insieme varie competenze – dirigenti, docenti, ma anche pedagogisti ed esperti dell’età evolutiva e di politica scolastica – per costruire un impianto che sia utile ai bisogni di ragazzi e bambini“, hanno spiegato Gabriele Toccafondi e Daniela Sbrollini (Iv): “Il sistema delle riaperture non può essere gestito unicamente con circolari ministeriali o con il buonsenso preziosissimo di dirigenti e docenti“.