Aggiornamento SIDI e costituzione organici a.s. 2020/21

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Ministero dell’istruzione
Viale di Trastevere
ROMA
c/o PEC dpit@postacert.istruzione.it

Oggetto: Aggiornamento SIDI e costituzione organici a.s. 2020/21

Questa Associazione ha ricevuto dai propri iscritti numerose segnalazioni riconducibili a due aspetti che ritengo utile inoltrare alla Sua attenzione:

  • Il SIDI non consente ancora la gestione, da parte delle istituzioni scolastiche, dei 12 giorni di permesso (retribuito al 100%) e dei 15 giorni di congedo (retribuito al 50%) introdotti, rispettivamente, dall’art. 24 e dall’art. 25 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18.
  • La definizione degli organici relativi al prossimo anno scolastico è stata predisposta dagli Uffici scolastici regionali senza tenere conto dell’indirizzo prevedibilmente scaturente dal D.L. 8 aprile 2020, n. 22 e quindi necessita di una ulteriore rielaborazione, anche per prevenire che nelle aule si verifichino situazioni di sovraffollamento in stridente contrasto con le indicazioni di distanziamento che potrebbero doversi osservare in futuro.

Pur comprendendo le difficoltà connesse alla gestione della fase emergenziale in corso, si evidenzia che il ritardato aggiornamento del SIDI – perdurante a 30 giorni dalla data di emanazione del decreto-legge 18/2020 – ha finora impedito ai dirigenti scolastici di gestire correttamente le numerose richieste di permesso e congedo presentate dal personale in servizio presso le scuole.

Le chiedo pertanto di provvedere affinché le suindicate difficoltà siano risolte al più presto.

Distinti saluti.

Roma, 16 aprile 2020

Il Presidente Nazionale ANP
Antonello Giannelli