M. Buccolo, L’educatore emozionale

Maria Buccolo
L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita
Franco Angeli, Milano, 2019,
pp 153

di Valerio Ferro Allodola

Cosa sono le emozioni e come possiamo gestirle è una delle domande più comuni che ognuno di noi si è posto nella propria vita.

La risposta a questo interrogativo, con teorie e metodi di lavoro pratico sono contenuti nel libro dove Maria Buccolo ci mostra come è possibile allenare le emozioni da 0 a 100 anni attraverso percorsi formativi per tutte le stagioni della vita.

Il libro parte proprio dalla constatazione di quanto sia ormai “esploso” il tema delle emozioni nelle nostre vite e si propone come una guida pratica  per saper individuare, riconoscere e dare un nome ai propri vissuti emotivi, nei contesti di vita sociali  e professionali.

Se ci fermiamo e riflettiamo pochi minuti, possiamo capire bene come tutto ciò che impariamo nella vita sia influenzato dalle nostre dinamiche emotive e come queste siano in grado di determinare il modo in cui costruiamo le nostre idee e quindi il nostro comportamento con gli altri nel quotidiano.

Quello che dobbiamo capire dalla lettura di questo libro, è proprio il fatto che l’Autrice ci consegna una visione innovativa delle emozioni, considerate come una risorsa che serve per conoscere, agire e progettare la vita di ogni giorno e lungo tutto il corso del tempo dall’infanzia alla senilità.

Molto utili sono gli strumenti e le schede di lavoro contenuti nel volume, così come i numerosi esempi di progetti sperimentati sul tema e organizzati per fasce d’età: le fiabe per l’alfabetizzazione emozionale dei bambini, il copione teatrale dello spettacolo di Pinocchio a scuola, la gestione delle emozioni nel mondo digitale per gli adolescenti, gli esercizi di training teatrale per allenare l’intelligenza emotiva, le metodologie in azienda legate alla valutazione dello stress lavoro correlato ed infine le attività rivolte allo sviluppo emotivo nella terza età.

Per poter applicare nella vita di tutti i giorni l’alfabetizzazione emotiva e la gestione delle emozioni   è fondamentale tenere presente il fatto che se noi non sappiamo conoscere noi stessi ed il nostro sentire, non saremo in grado di capire gli altri, proprio perché ci sganciamo da quello che più ci distingue dagli altri esseri viventi: le nostre emozioni e i nostri sentimenti.

Penso che questo, sia uno di quei volumi che ci chiariscono – definitivamente – perché le emozioni sono così importanti nelle nostre vite e come possiamo lavorare concretamente per costruire dei percorsi di crescita umana e professionale.

E’ uno di quei libri che possono aiutare ognuno di noi a migliorare i nostri vissuti emotivi, perché ci spinge alla riflessione, ci fornisce gli strumenti di lavoro con noi stessi e con gli altri, educandoci non solo a non “soffocare” mai delle nostre emozioni, ma soprattutto a riconoscerle e darle un nome per assaporare davvero il senso e il significato dell’essere umano. Siamo l’educatore emozionale di noi stessi!

Buon viaggio nel mondo delle emozioni e buona lettura!