Nota 27 aprile 2020, AOODGOSV 6474

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ufficio VI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
E, p.c.:
Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione SEDE
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione e cultura per la provincia di Trento TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana di Bolzano BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola delle località ladine di Bolzano BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana di Bolzano BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta AOSTA

OGGETTO: Istruzione degli adulti e apprendimento permanente a seguito dell’attuazione delle misure di gestione e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Esami conclusivi dei cicli scolastici.

Si trasmette per opportuna conoscenza la nota pari oggetto, prot. n° 0130438.U del 21/04/2020, pervenuta a questa Direzione Generale da parte del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale Detenuti e Trattamento – Ufficio II Trattamento e Lavoro penitenziario.

Al riguardo, si richiamano le indicazioni dettate dalla Scrivente con la nota prot. n° 0004793 del 20 marzo 2020 (che pure, ad ogni buon fine, si allega), ed in particolare quelle relative alla Scuole carcerarie.

Con l’occasione, si fa presente che nel corso del primo Incontro Nazionale Online dei CPIA su piattaforma Google Meet nei giorni 14-15-16 aprile 2020 di cui alla nota prot. n° 0005551 del 7/04/2020, i Dirigenti Scolastici partecipanti hanno manifestato la piena disponibilità ad operare nel senso indicato dalla suddetta nota prot. n° 0004793/2020.

Tanto rappresentato, si invitano le SS.LL. a voler sostenere i CPIA, anche tramite i Gruppi regionali P.A.I.DE.I.A., nell’individuare – d’intesa con gli Istituti di prevenzione e pena interessati – le modalità più adeguate per garantire lo svolgimento delle attività didattiche a distanza, anche in relazione agli Esami conclusivi, per i quali si fa riserva di fornire successive indicazioni tenuto conto, laddove siglati, anche dei protocolli tra UU.SS.RR. e PRAP competenti.

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta PALERMO


Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale Detenuti e Trattamento
Ufficio II Trattamento e Lavoro penitenziario

OGGETTO: Istruzione degli adulti e apprendimento permanente a seguito dell’attuazione delle misure di gestione e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Esami conclusivi dei cicli scolastici.