LA SCUOLA UNA PRIORITA’: LE PROPOSTE PER LA RIAPERTURA A SETTEMBRE

LA SCUOLA UNA PRIORITA’: LE PROPOSTE DI ADi PER LA RIAPERTURA A SETTEMBRE

ADi ha stilato un documento, che qui si allega, con proposte per la riapertura delle scuole a settembre.. E’ un documento  “coraggioso” rispetto al comune sentire dei colleghi (v. calendario della scuola primaria e utilizzo dell’orario di insegnamento dei docenti della scuola secondaria),  certamente non esaustivo, ma una buona base di discussione, perché dalla prima settimana di settembre alunni e studenti possano fare ingresso a scuola, per quanto a ritmo parziale. 

ADi esprime preoccupazione perché la scuola non è ancora stata assunta come priorità nazionale. Esclusa da questa fase, riaprirà, si spera, a settembrema sarebbe davvero colpevole non affrontare da subito gli interventi necessari per una riapertura in sicurezza.

Tra le varie questioni che riguardano la sicurezza, una delle fondamentali è il distanziamento che è quella di più difficile realizzazione, perché ne chiama in causa molte altre: gli spazi, i tempi (eventuali doppi turni e/o riduzione di orario), organico dei docenti , modalità di erogazione della didattica, trasporti ecc..

Allora non basta aspettare le decisioni del Comitato di esperti, serve l’impegno immediato di analisi e proposte anche degli Istituti scolastici autonomi e vanno assunte da subito decisioni da parte del Governo e degli Enti Locali in ordine agli “spazi” da concordare con le scuole.

Ma non si tratta solo di questo: alla base di tutto ci deve essere una profonda revisione dei curricoli less is more) e dei metodi, se non si vuole abbandonare per strada decine di migliaia di studenti.

Alessandra Cenerini
Presidente nazionale ADi, Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani