Avviso MAE 22 novembre 2012

Vacanza del posto di Vice Direttore per il ciclo primario della Scuola europea di Karlsruhe (Germania) riservato a docenti del ciclo primario– Anno scolastico 2013/14

Il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, ai sensi dell’art. 116, commi 2 e 3, del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola 2006-09,

RENDE NOTO

A decorrere dal 1° settembre 2013, presso la Scuola europea di Karlsruhe, in Germania, si rende disponibile il posto di Vice Direttore, riservato ai docenti del ciclo primario attualmente in servizio nelle Scuole Europee o che vi abbiano prestato servizio, purchè in posizione compatibile con le norme vigenti per un’ulteriore destinazione all’estero.

L’assegnazione dell’incarico avverrà conformemente a quanto stabilito nel Regolamento relativo alla nomina e alla valutazione dei Direttori e dei Vice Direttori delle Scuole Europee (in allegato n. 2, d’ora in poi denominato “il Regolamento”) e alla normativa italiana, ivi incluse le norme che regolano la destinazione e il servizio all’estero.

Per il trattamento di base del personale in servizio nelle Scuole Europee il riferimento è il documento 2011-04-D-14-fr-1, reperibile sul sito www.eursc.eu .

L’Italia potrà presentare fino ad un massimo di tre candidati per la selezione che si terrà a Bruxelles, presso il Segretariato Generale delle Scuole Europee, l’ 11 febbraio 2013, a cura di un apposito Comitato di selezione.
Ai fini dell’individuazione dei candidati, il Ministero degli Affari Esteri, in raccordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, effettuerà una preselezione per titoli, sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento.

DESTINATARI

Sono ammessi alla selezione i docenti del ciclo primario attualmente in servizio nelle Scuole Europee o che vi abbiano prestato servizio, purchè in posizione compatibile con le norme vigenti per un’ulteriore destinazione all’estero e che possano garantire all’atto di presentazione della domanda ed in caso di nomina, per condizioni giuridiche e di servizio, un effettivo periodo all’estero di nove anni o, in subordine, poter terminare almeno il primo mandato di cinque anni (purché abbiano conseguito una valutazione positiva dopo i primi due anni di servizio).

Gli aspiranti al predetto posto dovranno presentare la propria candidatura, utilizzando il formulario di cui all’allegato 1, corredata del Curriculum Vitae (in italiano), nel quale dovranno essere indicati: a) data di nascita; b) stato civile; c) titoli di studio; d) esperienze professionali; e) conoscenza delle lingue, da documentare e valutare sulla base della griglia di autovalutazione del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER); f) attitudini, competenze e realizzazioni particolari; g) eventuali referenze di tipo istituzionale.

Il candidato dovrà inoltre dichiarare di non avere procedimenti penali in corso, né di aver subito provvedimenti disciplinari superiori all’avvertimento scritto.

REQUISITI

Si elencano di seguito i principali requisiti richiesti per il profilo professionale, per la cui descrizione completa si rimanda al succitato Regolamento:

a) possedere le competenze e i titoli richiesti in Italia per l’ insegnamento nel ciclo primario;
b) avere diretta e approfondita conoscenza del sistema delle scuole europee;
c) possedere capacità di gestione degli aspetti relazionali, pedagogici, amministrativi e finanziari di una scuola europea;
c) parlare correntemente (almeno a livello C1 del QCER) una delle tre lingue veicolari (francese, inglese e tedesco) e avere una conoscenza pratica di una seconda lingua veicolare (almeno a livello B2 delQCER);
d) essere pronto a studiare altre lingue, in particolare quella del Paese che ospita la scuola.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Al Curriculum Vitae dovranno essere allegati:

  • Copia conforme del titolo di studio;
  • Documento ufficiale attestante che il candidato non ha subito una condanna penale incompatibile con la funzione cui aspira;
  • Certificazione livello competenza linguistica C1 (QCER) in almeno una delle lingue veicolari delle Scuole Europee.

Si raccomanda l’utilizzo del Curriculum Vitae “Europass”.

Nell’esame delle candidature saranno presi in considerazione anche titoli aggiuntivi, con particolare riferimento ad esperienze professionali realizzate dal candidato in contesti multiculturali sia in Italia sia all’estero, nonché alla gestione di significativi progetti interculturali.
Al termine della preselezione verranno indicati al Segretariato Generale delle Scuole Europee i tre candidati che meglio rispondono ai requisiti richiesti per il profilo professionale.

TERMINE E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli aspiranti sono invitati a presentare il formulario di candidatura, corredato di CV e dei previsti allegati, all’ufficio V della DGSP del Ministero degli Affari Esteri per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dgsp.05@cert.esteri.it improrogabilmente entro il 21dicembre 2012.

Il presente avviso è pubblicato all’Albo dell’ Ufficio V della DGSP e nel sito web del Ministero degli Affari Esteri all’indirizzo: www.esteri.it (politica estera/cultura/istituzioni scolastiche). E’ altresì inviato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per opportuna diffusione.<

Roma, 22/11/2012

IL CAPO DELEGAZIONE PRESSO IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLE SCUOLE EUROPEE

Cons. Amb. Luca FRATINI

Avviso MAE 22 novembre 2012 avviso261112.zip
122.7 KiB 84 Downloads Dettagli...

Un commento su “Avviso MAE 22 novembre 2012”

I commenti sono chiusi.