Rientro a scuola, lezioni fin dal 1 di settembre, ma non per tutti: quali studenti e docenti riguarderà

da Orizzontescuola

di redazione

Pubblicata dalla nostra redazione, in anteprima, le ordinanze relative alla valutazione degli apprendimenti e al passaggio alla classe successiva. In essa indicazioni relative al recupero degli apprendimenti che potrà partire già dal 1 di settembre e potrà continuare per l’intero anno scolastico.

Passaggio alla classe successiva

Potrà avvenire anche per gli studenti che presentano delle insufficienze, indipendentemente dal loro numero. La bocciatura è possibile se non si hanno elementi per la valutazione, tranne se la motivazione non sia dovuta alle difficoltà per lo studente legate alla didattica a distanza.

Piano di apprendimento individualizzato

Nel caso degli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza, i docenti dovranno predisporre un piano di apprendimento individualizzato in cui si dovrà indicare, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire o consolidare per la prosecuzione degli apprendimenti nella classe successiva.

Recupero integrazione apprendimenti

Si tratta di un piano di recupero delle attività non svolte rispetto alla progettazione di inizio anno con obiettivi correlati. Una progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.

Dal 1 settembre

Le attività di integrazione degli apprendimenti e il piano individualizzato sono da considerarsi attività didattica ordinario e hanno inizio a decorrere dal 1 settembre 2020. Le attività di recupero possono anche essere previste per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/21, attraverso l’organico dell’autonomia e adottando flessibilità didattica e organizzativa.

Ne caso di passaggio tra scuola primaria e secondaria, tra I grado e II grado

In questo caso sarà cura delle istituzioni scolastiche trasmettere il piano di integrazione degli apprendimenti alla scuola di iscrizione, al fine di permettere l’organizzazione del recupero degli apprendimenti dello studente.

Scarica bozza