Il Miur chiarisce l’uso del simulatore con 4 faq

da Tecnica della Scuola

Il Miur chiarisce l’uso del simulatore con 4 faq
Così come anticipato dalla nostra testata, il Ministero ha fornito alcune delucidazioni sulle prove: non sarà possibile utilizzare alcuni tablet. Attivata anche la sezione per la segnalazione degli errori
Queste le faq del Ministero sul simulatore
N. 24 – Posso avere l’elenco di tutti i quesiti in formato pdf con tutte le risposte esatte?
No, non è possibile avere l’archivio dei quesiti in formato elettronico ma è possibile prepararsi alla prova preselettiva solo attraverso il simulatore al fine di evitare che l’esercitazione si trasformi in un puro esercizio mnemonico.
N. 25 – Posso vedere l’esito del test indipendentemente dal risultato conseguito?
Sì, il sistema consente di visualizzare le risposte date indipendentemente dal risultato ottenuto.
N. 26 – Al termine dell’esercitazione è possibile visualizzare le risposte?
Sì, il simulatore restituisce l’elenco delle risposte date, evidenziando la risposta in verde, se corretta e in rosso, se errata.
N. 27 – Non riesco ad avviare il simulatore con il mio tablet.
Il simulatore non è utilizzabile da alcuni tablet in quanto non tutti i dispositivi consentono di scaricare ed installare Java.
N. 28 – Non riesco ad aprire i moduli delle domande presenti nel simulatore.
Per aprire i moduli è necessario installare la versione aggiornata del Plugin Java disponibile sul link del sito scuola in chiaro nella sezione esercitatore e attivare nel browser “consenti popup per questo indirizzo”
Tutte le faq sul concorso
Inoltre dal 29 novembre è stata attivata il modulo per la segnalazione degli errori. I candidati potranno indicare sia il malfunzionamento dell’eseritatore che l’eventuale domanda errata, indicandone il codice così come proposto nell’esercitatore