da Il Sole 24 Ore
di Daniela Casciola
Ancora qualche giorno per gli enti locali che vogliono «prenotare» le risorse a disposizione per adeguare alle normative anti-Covid le scuole di cui sono proprietari.
In vista della ripresa delle attività didattiche a settembre, il ministero dell’Istruzione ha previsto lo stanziamento di 330 milioni di euro a valere sul Pon per la scuola 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) a favore di tutti gli enti locali proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza in base alla legge 23/1996.
In attesa della pubblicazione dell’avviso pubblico e per velocizzare le procedure di finanziamento, tutti gli enti locali interessati possono procedere alla fase preliminare di registrazione e di accreditamento che terminerà il 19 giugno 2020, secondo le modalità previste nel documento predisposto dal ministero.
La registrazione e l’accreditamento ai sistemi informativi sono attività propedeutiche all’invio della candidatura per poter accedere ai finanziamenti, che sarà possibile solo a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico, di cui daremo tempestiva comunicazione.