Esami integrativi in presenza

da ItaliaOggi

Carlo Forte

Mentre ieri si sono insediate le commissioni per gli esami di maturità, con qualche sostituzione di presidente soprattutto in Lombardia ma senza nessuna emergenza (una decina di casi che hanno presentato certificato medico), arrivano dal ministero le indicazioni anche per gli esami di idoneità, integrativi e per la sessione straordinaria degli esami di maturità. Si terranno in presenza e nel rispetto delle misure sanitarie volte a prevenire il contagio da Coronavirus. Il ministero ha predisposto l’ordinanza con le disposizioni di attuazione del decreto-legge 22/2020.

I ciclo. Il calendario degli esami di idoneità del I ciclo sarà compilato e reso noto dal dirigente scolastico con congruo anticipo rispetto alle prove, che si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 1° settembre prossimo. Gli esami si terranno in presenza, ma le famiglie dei candidati a rischio potranno chiederne lo svolgimento a distanza, presentando una domanda al dirigente scolastico corredata con l’eventuale documentazione sanitaria. L’accesso all’esame di idoneità per le classi II, III, IV e V della scuola primaria e per la I classe della scuola secondaria di 1° grado sarà consentito a coloro che, entro il 31 dicembre scorso, abbiano compiuto rispettivamente il 6°, il 7°, l’8°, il 9° e il 10° anno di età. L’accesso all’esame di idoneità per le classi seconda e terza di scuola secondaria di primo grado sarà consentito a coloro che, entro il 31 dicembre scorso, abbiano compiuto, rispettivamente, l’undicesimo e il dodicesimo anno di età. L’esame si intende superato se il candidato consegue una votazione non inferiore a 6 decimi.

II ciclo. Gli esami di idoneità e gli esami integrativi dei candidati del secondo ciclo si svolgeranno entro il 16 settembre prossimo, data di inizio della sessione straordinaria degli esami conclusivi del II ciclo. Il calendario delle prove scritte e orali sarà predisposto dal dirigente scolastico e comunicato ai candidati in tempi utili.

Gli esami di idoneità sono riservati ai candidati esterni, che usufruiscano della cosiddetta istruzione parentale (home schooling o frequenza di una scuola privata non paritaria) che intendano ottenere la certificazione del diritto di frequentare una classe superiore alla I. L’esame di idoneità può essere sostenuto anche dal candidato interno che intenda saltare una classe. Per esempio, l’alunno che sia stato promosso in II che intenda frequentare la III saltando la II.

Gli studenti del II ciclo che intendano avvalersi del diritto di cambiare scuola (per esempio, passare dal liceo classico al liceo scientifico) sono tenuti a sostenere un esame integrativo sulle discipline che si insegnano nella scuola dove si intenda passare e che non si insegnano nella scuola di provenienza. Agli esami integrativi sono ammessi sia i promossi che i bocciati. Gli studenti promossi nella scuola di provenienza sosterranno l’esame integrativo per essere ammessi alla stessa classe nella scuola di passaggio. Per esempio, l’alunno della II classe del liceo classico, che chieda di passare al liceo scientifico e che sia stato promosso in III, sosterrà l’esame integrativo per essere ammesso alla III classe del liceo scientifico. Gli studenti non ammessi alla classe successiva nella scuola di provenienza, invece, se supereranno l’esame integrativo per passare ad altra scuola, ripeteranno la stessa classe nella scuola di arrivo. Per superare gli esami è necessario conseguire una votazione non inferiore 6/10.

La sessione straordinaria degli esami conclusivi del II ciclo quest’anno si terrà dal 16 settembre prossimo. Saranno ammessi i candidati risultati assenti giustificati alla sessione ordinaria e gli esterni che abbiano superato gli esami preliminari. Tra gli esterni rientreranno anche gli interni che non hanno frequentato o che non abbiano prodotto elementi per essere classificati. Gli esami preliminari saranno volti all’accertamento della padronanza delle discipline di studio ai fini dell’ammissione all’esame e si svolgeranno secondo i calendari predisposti dagli uffici scolastici regionali. Qualora il candidato superasse l’esame preliminare ma non superasse l’esame di stato, il superamento dell’esame preliminare avrebbe valore di idoneità alla frequenza dell’ultima classe. L’esame preliminare sarà sostenuto dal candidato davanti al consiglio della classe dell’istituto, statale o paritario, collegata alla commissione alla quale il candidato sarà stato assegnato.

Le commissioni della sessione straordinaria si insedieranno nella stessa composizione in cui avranno operato nella sessione ordinaria. L’insediamento avverrà lunedì 14 settembre presso gli istituti dove risulteranno candidati che avranno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria e dove sono stati assegnati i candidati esterni da parte degli uffici scolastici regionali. I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, potranno sostenere l’esame a distanza previa presentazione di una domanda al dirigente scolastico. L’argomento dell’elaborato per il colloquio sarà comunicato al candidato dal 28 al 31 agosto 2020 e l’elaborato dovrà essere trasmesso ai docenti entro l’11 settembre 2020.