Al via le Olimpiadi di Italiano, edizione 2013

da  Tecnica della Scuola

Al via le Olimpiadi di Italiano, edizione 2013
Al via la III edizione delle Olimpiadi di italiano per gli studenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, statali e paritari. L’iniziativa è aperta anche agli allievi delle scuole italiane all’estero secondarie di II grado
Il Miur, con il supporto organizzativo del Comune di Firenze e con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana
indice per il corrente anno scolastico la terza edizione delle Olimpiadi di italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali, statali e paritari.
La competizione è articolata in due sezioni:
1) primo biennio;
2) secondo biennio e quinto anno, ed è aperta anche agli allievi delle Scuole italiane all’estero secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è sempre più avvertito come un’urgenza per un Paese che intenda restare competitivo nel presente e nel prossimo futuro.
Una padronanza medio-alta dell’italiano è infatti un bene irrinunciabile per lo sviluppo culturale ed economico. Un sicuro possesso della lingua italiana e della sua ricchezza è, inoltre, prezioso bene personale nonché strumento essenziale per lo studio delle altre discipline e, in primo luogo, delle lingue straniere.
Nelle fasi d’istituto e in quelle provinciali e interprovinciali le gare si svolgeranno per la prima volta in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma informatica, per garantire una migliore funzionalità e la più ampia partecipazione delle istituzioni scolastiche.
Del presente bando fa parte integrante il Regolamento allegato, che precisa tempi e modalità di partecipazione alla competizione, insieme a ulteriori dettagli organizzativi, e che è pubblicato anche sul sito www.olimpiadi-italiano.it.
Si richiamano, qui di seguito, le scadenze per le iscrizioni e le date delle tre fasi della competizione:
a) Scadenze
Il termine per l’iscrizione degli istituti che intendono partecipare è il 15 gennaio 2013.
Il termine per l’iscrizione dei singoli studenti candidati dalle scuole è il giorno 8