Ritorno a scuola: il calcolo ‘fai da te’ per conoscere il numero massimo di alunni per classe

da Tuttoscuola

È possibile calcolare il numero massimo di alunni che un’aula può contenere per rispettare il distanziamento richiesto dalle misure sanitarie? Dopo il servizio di Tuttoscuola “La misura dell’aula, l’incognita che condiziona il Piano Scuola”, ce l’hanno richiesto alcuni lettori ai quali cerchiamo di fornire alcune indicazioni.

Per calcolare la capienza massima di alunni per aula, consentita dalle misure sanitarie, abbiamo preso a riferimento il decalogo di proposte che la Conferenza delle Regioni aveva inviato al ministero nei giorni scorsi in funzione della definizione del Piano Scuola.

Nel primo punto di quelle proposte viene indicato in 2 metri quadrati lo spazio individuale per studente, ulteriormente precisato (in riferimento al DM 18/12/1975) in 1,80 mq/alunno per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, e in 1,90 mq/alunno per gli istituti di secondaria di II grado. Viene precisato anche che la distanza interpersonale tra il docente e i banchi prossimi alla cattedra dovrà essere di almeno 2 metri.

Assumendo provvisoriamente per validi quei parametri, in attesa di eventuali conferme o modifiche (se ci saranno) nel testo del Piano definitivo, è possibile utilizzare questa semplice formula in un foglio di calcolo, tipo Excel:

a = distanza interpersonale tra cattedra e banchi: 10 mq
b = area lorda dell’aula (lunghezza x larghezza)
c = area utilmente occupata dagli alunni (b-a)
d = spazio individuale 1,80 – 1,90 mq/alunno
e = numero massimo di alunni

L’unica incognita per conoscere la capienza massima dell’aula, cioè il numero di alunni (e) che possono essere ospitati, è la superficie dell’aula (b), utilizzando il parametro dello specifico settore (d). Questa la formula: e = (b-a)/d, dove b-a è l’area occupata dagli alunni (c).

Primo esempio: aula di scuola secondaria di I grado con queste dimensioni: larghezza m. 5,6, lunghezza 6,8, pari a mq 38,08 lordi, cioè 28,8 mq utili (detratti i 10 mq di rispetto (a). A 1,80 mq per alunno, la capienza massima è pari a 15,6, arrotondati a 16 alunni.

Secondo esempioaula di scuola secondaria di II grado: larghezza m. 5 e lunghezza m. 8, pari a 40 mq lordi, cioè 30 mq utili per gli alunni (detratti i 10 mq di rispetto (a). A 1,90 mq per studente, la capienza massima è pari a 15,8 arrotondato a 16 alunni.