“Un milione di studenti a settembre non avrà un’aula”, Ministero smentisce “ripristineremo 3 mila edifici dismessi”

print

da Orizzontescuola

di Anselmo Penna

All’indomani della presentazione delle linee guida per il rientro a scuola a settembre, scoppia la polemica su una affermazione del Ministro durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Infatti, il Ministro parlando degli spazi a disposizione per gestire le indicazioni del Comitato tecnico scientifico relativamente alla necessità del mantenimento di un metro di distanza tra gli studenti, ha annunciato che è già in fase di conclusione una raccolta centralizzata di dati che ha evidenziato come il problema riguardasse “ad oggi” il 15% degli studenti, che devono essere portati fuori dagli edifici delle scuole di appartenenza.

Salvini, sul tetto mia figlia non ce la mando

Interpellato sulle linee guida, il leader della Lega Matteo Salvini ha attaccato il ministro Azzolina “quando mi dice serenamente che un milione di bimbi e di ragazzi non troveranno posto in classe… si dimetta”.

“Una che dice ‘un milione di bimbi non possono andare a scuola per rispettare la normativa’ – ha attaccato – Quindi, io mia figlia sul tetto non ce la mando…”.

Ministero smentisce, tutti avranno un’aula

Rispondendo all’ANSA che ha chiesto chiarimenti sulla questione del rientro in classe, il Ministero ha ribadito quanto già annunciato durante la conferenza stampa di ieri.

Recupero di 3mila edifici scolastici già dismessi

“Abbiamo l’elenco di circa 3 mila edifici scolastici dismessi a causa del calo demografico e del dimensionamento, che possono essere ripristinati”, ha ribadito.

Recupero di spazi all’interno degli istituti

Inoltre, il Ministero ha sottolineato che “all’interno degli Istituti il rinnovo dell’arredo scolastico potrà garantire il recupero di spazio”, garantendo agli studenti di poter rimanere nell’istituto.

Patti con i territori

“Dove necessario – ha fatto sapere, infine, il Ministero – saranno costruiti patti con i territori per individuare ulteriori locali fuori dal perimetro scolastico”.

Apertura scuola a settembre 2020, ecco le linee guida DEFINITIVE. PDF