Agcom: sono il 12,7% gli studenti senza didattica a distanza

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

La pandemia ha esacerbato «in tutta la loro gravità le disuguaglianze sociali e digitali preesistenti, rischiano di compromettere il lento processo di digitalizzazione» in atto in Italia. E’ uno dei passaggi dell’analisi dell’Agcom nell’allegato alla Relazione annuale.

«A fronte di livelli di copertura territoriale che potenzialmente sono all’88,9% delle famiglie italiane di accedere a servizi internet con velocità maggiori o uguali a 30 megabyte, solo il 37.2% di esse – rileva l’Autorità – possiede effettivamente una simile connessione».

La criticità riguarda in particolare le regioni del Sud. Inoltre «la dotazione tecnologica delle famiglie italiane presenta inadeguatezze» che «rappresentano un ostacolo importante e una condizione inaccettabile nel caso dell’accesso a servizi essenziali come l’istruzione».

Durante il periodo di emergenza secondo i dati rilevati dall’Autorità, «il 12,7% degli studenti non ha usufruito della didattica a distanza», dati «inaccettabili per una democrazia evoluta».