V. Alinei, Education marketing

Valeria Alinei, Education marketing
Strategie e strumenti per comunicare il valore nel mondo dell’istruzione

Scuole, università e centri di formazione in generale rappresentano, per un Paese, luoghi di primaria importanza, non soltanto sotto il profilo economico e culturale, ma anche da un punto di vista squisitamente sociale. La funzione intrinseca di queste organizzazioni, infatti, può esplicarsi solo nel rapporto con la società e con il pubblico cui esse si rivolgono: la comunità studentesca. È quindi necessario che gli istituti guardino con interesse e capacità di ascolto al mercato, inteso come luogo figurato in cui avviene lo scambio tra domanda e offerta formativa.

L’Education Marketing, oggetto di questo volume, è la materia che si occupa di elaborare strumenti e strategie per approcciare in modo efficace ed efficiente al mondo dell’istruzione: il fine è dare impulso al miglioramento delle realtà accademiche, partendo dall’osservazione delle dinamiche del mercato, con l’obiettivo di incrementare la soddisfazione degli studenti, dei docenti e di tutte le figure che lavorano o interagiscono all’interno del settore.

Il volume – quale testo base di Education Marketing – si rivolge sia agli addetti ai lavori (dirigenti scolastici, Rettori, docenti, imprenditori della formazione), sia a tutti i professionisti e studenti di marketing interessati ad una prospettiva moderna e innovativa sul mondo dell’educazione.


1 Introduzione all’Education Marketing
2 Mercato e consumatori: le peculiarità del settore
3 L’organizzazione accademica: la qualità come obiettivo
4 Sviluppo del brand e reputation management
5 Formulare una strategia di Education Marketing
6 Comunicare il valore: open day ed orientamento
7 Comunicare il valore: sito web e social media
8 Comunicare il valore: personalizzazione del messaggio e dell’esperienza
9 Comunicare il valore: il ruolo degli alumni
10 Education Marketing internazionale


Valeria Alinei è una professionista nel campo del Marketing e della Comunicazione. Grazie ad un background accademico internazionale, ha svolto ricerche in merito all’applicazione del marketing al settore dell’istruzione, a partire dal lavoro di Tesi magistrale dal titolo “Higher Education Marketing a supporto dell’internazionalizzazione delle Università”, che le è valso una Menzione Speciale da parte dell’AICUN – Associazione Italiana Comunicatori d’Università. Ha collaborato con l’Ufficio Marketing dell’Università Cattolica di Milano ed è – dal 2016 – una firma stabile del blog di Education Marketing Italia.