Prove di Maturità creative

Prove di Maturità creative

La stampa digitale di Epson dà vita ai racconti su tessuto degli studenti 

Gli studenti della classe V dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano di Como hanno potuto presentare in sede di Maturità i loro progetti creativi stampati grazie al supporto di Epson e Monna Lisa Evo Tre 

Per le immagini, cliccare qui

Milano, 13 luglio 2020 – Quest’anno gli studenti italiani hanno dovuto affrontare un esame di Maturità inedito. Le nuove procedure dettate dall’emergenza sanitaria e la chiusura degli Istituti hanno messo a dura prova il lavoro svolto in preparazione degli esami. C’è però chi di fronte alle difficoltà causate dalla pandemia ha trovato degli alleati preziosi, come l’Istituto Superiore di Setificio Paolo Carcano di Como che ha potuto contare sul supporto di Epson per portare a termine i progetti di 22 studenti in vista della Maturità.

In seguito alla chiusura del laboratorio di stampa scolastico causa Covid-19, Epson – da sempre attenta alla formazione dei più giovani – ha infatti messo a disposizione dell’Istituto comasco il proprio Textile Solution Center e Monna Lisa Evo Tre per la stampa in digitale degli speciali tessuti disegnati dai ragazzi della classe V.

I tessuti stampati e consegnati agli studenti direttamente in sede d’esame sono il frutto di un percorso portato avanti durante l’anno appena conclusosi. In vista dell’imminente ingresso nel mondo del lavoro, gli studenti si sono, infatti, cimentati nella scrittura della propria lettera di presentazione e nella sua successiva reinterpretazione in chiave creativa. 

Dopo una prima fase di stesura delle lettere di presentazione, le parole utilizzate sono state sottoposte a un passaggio creativo: gli studenti hanno estrapolato dalla parola scritta motivi decorativi e ornamentali, plasmando e talvolta celando, in parte o del tutto, la scrittura per dare vita a racconti su tessuto da utilizzare per la realizzazione di gonne, borse, sciarpe e altri manufatti tessili.

“Questo progetto prende spunto dalle recenti celebrazioni di Leonardo da Vinci. Nel tentativo di avvicinare questa figura mitica della storia dell’arte alla realtà dei ragazzi e a questo fondamentale momento di passaggio tra scuola e mondo del lavoro, abbiamo esaminato il celebre curriculum che Leonardo inviò a Ludovico Il Moro. Partendo da qui, anche i ragazzi hanno prima scritto e poi trasformato in disegno la propria lettera di presentazione, dando vita a pattern tessili rappresentativi della storia personale di ciascuno, delle loro ansie, timori e aspettative”, racconta Francina Chiara, Professoressa di Moda e Stilismo presso l’ISIS di Setificio Paolo Carcano di Como. “Con la chiusura del laboratorio interno dell’Istituto e l’avvio della didattica a distanza, l’unico modo per portare a termine questo lavoro era chiedere la solidarietà di Epson, con cui collaboriamo ormai da anni e che si è dimostrata come sempre sin da subito più che felice di supportarci in tempi molto ristretti. Così, nel giro di un mese, Epson ha realizzato stampe di altissima qualità dei disegni forniti dai ragazzi”.

I tessuti ideati dagli studenti sono stati stampati presso il Textile Solution Center (TSC) di Como, primo polo mondiale per lo sviluppo e la promozione della stampa digitale su tessuto ideato e creato da Epson. È qui che con Monna Lisa Evo Tre sono state realizzate stampe di altissima qualità su popeline di cotone 100% utilizzando inchiostri a pigmento. Per ogni studente è stato stampato un metro di tessuto che è stato consegnato e commentato in occasione della prova orale e che sarà anche un ricordo stampato in modo indelebile di questo importante rito di passaggio.