Concorso scuola, certificazione o conoscenza della lingua inglese B2: facciamo chiarezza

da Orizzontescuola

di Andrea Carlino

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione riguarda la certificazione linguistica. Per l’accesso al concorso è necessaria? Scopriamolo insieme.

Nei concorsi scuola banditi il 30 aprile e che si svolgeranno a partire da fine settembre (clicca qui per le parole della ministra Azzolina) ci saranno apposite parti delle prove in cui i docenti dovranno dimostrare competenze di lingua inglese al livello almeno B2.

Specifichiamo subito che non è necessaria alcuna certificazione linguistica per l’accesso al concorso scuola. Il possesso di una competenza linguistica di almeno livello B2 sarà accertato nell’ambito delle prove.

Il candidato dovrà dimostrare di possedere adeguate conoscenze di una lingua straniera europea, in questo caso inglese. La valutazione della conoscenza delle lingue concorrerà insieme alle altre prove a determinare il punteggio complessivo della prova orale, secondo i criteri definiti dalla griglia di valutazione definita dalla commissione.

Nel concorso ordinario secondaria l’accertamento della conoscenza della lingua inglese avviene

  • nell’eventuale preselettiva
  • nella prova orale la commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

Concorso scuola, perché solo inglese

Risponde il Ministero dell’Istruzione:

L’accertamento delle competenze linguistiche, previsto nell’ambito di tutte le procedure concorsuali, è stato limitato alla lingua inglese in virtù del novellato articolo 37 del d. lgs. 165/2001. Il d.lgs. 25 maggio 2017, n. 75 (successivo al d.lgs. n. 59/2017), ha infatti sostituito, in via generale e per tutte le pubbliche amministrazioni, all’accertamento “di almeno una lingua straniera” quello della sola lingua inglese”