I presidi approvano proposta di Fioramonti: “Sì alla revisione della responsabilità penale”

da OrizzonteScuola

Di redazione

“Tra i vari aspetti presi in considerazione da Fioramonti ci fa piacere ritrovare la proposta di revisione della responsabilità penale a carico dei dirigenti scolastici. L’Anp tiene da sempre la necessità di rivedere questa materia: lo abbiamo ribadito, di recente, nel nostro comunicato del 21 maggio scorso e in tutte le riunioni tenutesi a distanza con il Ministero dell’istruzione”.

Lo afferma il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (Anp) Antonello Giannelli, in una nota, riferendosi all’appello inviato oggi dall’ex ministro dell’Istruzione al presidente del Consiglio per il varo di un provvedimento per garantire la riapertura in sicurezza delle scuole.

“Riteniamo – prosegue Giannelli – che la conversione in legge del Decreto Semplificazione costituisca un’occasione imperdibile per attuare ciò che la categoria chiede da anni. Si tratterebbe di un intervento legislativo che, traendo spunto dall’epidemia da Covid-19 e dall’equiparazione, introdotta dall’articolo 42 del decreto-legge 18/2020, tra contagio e infortunio sul lavoro, consentirebbe di rendere più sereno il lavoro dei colleghi mantenendo del tutto inalterata la tutela per gli infortunati. Il Governo deve dimostrare con i fatti che ritiene la scuola un importante settore del nostro Paese – conclude il Presidente dell’Anp – e spero che saprà cogliere questa ulteriore occasione”.