Banchi monoposto, Giannelli (ANP): ‘DS chiedono il calendario della consegna’

da Tuttoscuola

“I banchi monoposto e le sedute attrezzate saranno consegnati a partire dai primi giorni di settembre e fino al mese di ottobre nei diversi istituti scolastici italiani che ne hanno  fatto richiesta. La distribuzione avverrà secondo una programmazione  nazionale e una tempistica che terrà conto delle effettive priorità scolastiche e sanitarie dei vari territori, garantendo in tal modo il  normale avvio dell’anno scolastico in piena sicurezza”, lo afferma in una nota il commissario straordinario, Domenico Arcuri.

Sono stati stipulati 11 contratti di affidamento a imprese e raggruppamenti di imprese per la  fornitura di banchi in grado di superare complessivamente l’intero fabbisogno richiesto dai dirigenti scolastici italiani – aggiunge la nota -: 2.013.656 banchi tradizionali e di 435.118 sedute innovative”.

Intanto il presidente ANP, Antonello Giannelli, dichiara: “Dirigenti chiedono di conoscere con urgenza il calendario di consegna dei banchi monoposto.  Non è possibile che lo vengano a sapere all’ultimo momento: l’organizzazione richiede tempo. È impensabile che la mascherina sia  l’unica arma di difesa dal contagio, perché sappiamo benissimo quanto sia faticoso, per gli alunni e per il personale, indossarla per ore. I dirigenti scolastici chiedono risorse adeguate per organizzare e gestire al meglio il rientro a scuola in sicurezza. Servono locali, banchi monoposto e un ampliamento dell’organico. Non si devono vanificare gli enormi sforzi profusi dai Presidi, dai loro collaboratori, dal Ministero e dai suoi uffici territoriali, dagli enti locali affinché la ripartenza avvenga per tutti nella massima sicurezza”.