AA.VV., Album didattico Montessori

MARIA MONTESSORI 1870-2020:

150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA

ALBUM DIDATTICO MONTESSORI

Attività di vita pratica

a cura di Andrea Lupi e Martine Gilsoul

Noi crediamo che il bambino è felice quando gioca: invece il bambino è felice quando lavora. (Maria Montessori)

In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Maria Montessori, Erickson propone l’Album didattico Montessori – Attività di vita pratica, una guida operativa e completa realizzata con la supervisione scientifica della Fondazione Montessori Italia. Un vademecum che spiega nel dettaglio cosa fare per accompagnare i bambini, dai 3 ai 6 anni, nell’acquisizione delle autonomie nella vita quotidiana sia in classe, sia in famiglia.

Il libro illustra le attività di vita pratica, finalizzate all’autonomia, alla crescita personale e alla socialità, suddivise in tre aree tematiche:

La cura di sé. Indossare la giacca, allacciare le scarpe, pettinarsi, lavarsi le mani… Le attività sono orientate alla cura della persona e delle proprie cose. Le corrette pratiche che ne derivano sono finalizzate allo sviluppo dell’identità e dell’autonomia.

La vita di relazione. Le attività proposte stimolano e coinvolgono il bambino in situazioni reali di vita quotidiana affinché assuma un comportamento responsabile e rispettoso nei confronti degli altri, della natura e delle cose.

Esercizi per la mano intelligente. Travasare, aprire e chiudere, infilare, manipolare.Tutte attività che attraggono i bambini per la possibilità di esercizio che offrono. Sperimentare e ripetere più volte un movimento scoprendosi a un tratto capaci di un’esatta esecuzione è fonte di grande soddisfazione, perché «lo sviluppo dell’abilità della mano va di pari passo con lo sviluppo dell’intelligenza».

L’Album didattico Montessori – Attività di vita pratica si rivolge a tutti gli insegnanti (fascia prescolare) che vogliono applicare il metodo montessoriano nelle loro classi, ma anche a tutti i genitori interessati a conoscerlo meglio e a utilizzarlo in famiglia.

«Quando Maria Montessori cominciò a formare le maestre nel proprio metodo, non esistevano i computer e nemmeno le copisterie: il primo corso di formazione, infatti, fu organizzato nel 1909 a Città di Castello, e gli ultimi a Londra e Innsbruck nel 1951. L’unico modo che avevano a disposizione, quindi, per registrare e memorizzare le attività didattiche era tenere un quaderno in cui trascrivere a mano e illustrare i propri appunti. Ecco dunque lo scopo degli Album didattici Montessori: sostituirsi ai quaderni realizzati a mano dalle maestre svolgendo la loro stessa funzione, ovvero diventare lo strumento a cui fare ricorso per ricordare come usare un materiale e come presentarlo al bambino.» spiega Andrea Lupi.

Andrea Lupi. Pedagogista, Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, formatore e supervisore di nidi e scuole a metodo Montessori, è autore di articoli e saggi scientifici sulla didattica e la storia della pedagogia. Con Erickson ha pubblicato Il nido con il metodo Montessori (2018).

Martine Gilsoul. Laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Liegi, ha lavorato come maestra per i bambini primo-arrivants di una Zona di Educazione Prioritaria di Bruxelles. Ha incontrato il metodo Montessori dopo un’esperienza in una favela di Salvador de Bahia. Si è formata presso il Centro Studi montessoriani dell’Università Roma re e presso il Centro Nascita Montessori. È stata coordinatrice di nido ed è responsabile di redazione della rivista «MoMo – Mondo Montessori» della Fondazione Montessori Italia edita da Erickson, con la quale collabora come formatrice. Ha pubblicato Maria Montessori. Une vie au service de l’enfant (2020, Desclée de Brouwer).

Pagine:                     104

Prezzo:                      € 18,50 

Età:                            3-6 anni

Libreria:                   31 agosto 2020