Scuole sede di seggio: servirà la doppia sanificazione

da La Tecnica della Scuola

Mentre in diverse Regioni si è optato per la ripresa delle lezioni dopo le consultazioni referendarie ed elettorali, in tutte le altre in cui è invece rimasta ferma la data del 14 settembre si pone il problema della doppia sanificazione dei locali.

Nelle scuole utilizzate come seggio elettorale, infatti, si procederà ad una prima sanificazione in vista della riapertura. Poi, dal pomeriggio del 18 settembre (ma alcune scuole già dal 17) chiuderanno per l’allestimento dei seggi.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 settembre.

Sino all’intera giornata di martedì 22 settembre 2020 i locali scolastici saranno utilizzati per lo spoglio. Dopodiché si dovrà operare necessariamente una seconda sanificazione, questa volta ad opera dell’ente locale, per consentire agli studenti di rientrare a scuola in sicurezza il 23.

Ma non è tutto. Nei Comuni in cui si svolgerà il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, i locali scolastici dovranno essere lasciati liberi per l’allestimento dei seggi dal pomeriggio di venerdì 2 ottobre sino all’intera giornata di martedì 6 ottobre.

Quindi doppia, in alcuni casi tripla, sanificazione. Un costo eccessivo, da più parti denunciato, che forse si sarebbe potuto evitare posticipando almeno nelle scuole sede di seggio l’avvio dell’anno scolastico.

Vedi anche:

Nota MI del 10/08/2020

Nota Ministero Interno del 3/08/2020