Lavoratori fragili, ecco la circolare interministeriale con tutti gli ultimi chiarimenti

da OrizzonteScuola

Di Andrea Carlino

Ecco la circolare n.13 del 4 settembre 2020 sui lavoratori fragili. Le attese indicazioni per il personale della scuola in vista del prossimo anno scolastico.

Ai lavoratori e alle lavoratrici deve essere assicurata la possibilità di richiedere al datore di lavoro l’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria, in ragione dell’esposizione al rischio sanitario da Sars-Cov-2. Le eventuali richieste di visita dovranno essere corredate della documentazione relativa alla patologia diagnosticata.

Il concetto di fragilità va individuato in quelle condizioni dello stato di salute del lavoratore che potrebbero determinare un esito più grave o infausto.

Con specifico riferimento all’età va chiarito che tale parametro, da solo, non costituisce elemento sufficiente per definire uno stato di fragilità nelle fasce di età lavorative.

Al paragrafo 5 si specifica che le visite mediche si svolgono in un’infermeria aziendale o ambiente idoneo di metratura tale da consentire il necessario distanziamento. In occasione delle visite mediche è opportuno che anche il lavoratore abbia la mascherina.