Ritorno a scuola, Conte: ‘Grazie a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie. Saremo al vostro fianco’

da Tuttoscuola

Domani si torna a scuola in gran parte d’Italia. Il messaggio del premier Conte a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale per l’avvio di questo nuovo anno scolastico.

“Lunedì si torna a scuola – esordisce il Premier -. Rivolgo un saluto a tutti voi, ragazzi, insegnanti, dirigenti, personale scolastico. Sarà un momento di intensa emozione, così almeno è stato per me ogni primo giorno di scuola. E’ un emozione che vivrò anche io da capo di un Governo che nei mesi scorsi ha lavorato per un ritorno in classe in sicurezza, ma anche da padre di un figlio che si accinge anche lui a tonare a scuola”.

La scuola è il cuore pulsante del nostro Paese. E’ un luogo di accoglienza particolarmente prezioso, accoglie i ragazzi, li stimola, li accompagna nei processi di crescita personale e culturale. Nella scuola si concentrano tutti i progetti di un futuro migliore”, ha detto Conte.

Questo rientro in classe è davvero importante. Ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all’inizio. Voi dovrete fare la vostra parte, rispettare le regole di cautela che ci consentiranno di tutelare la vostra salute e quella delle persona che amate”.

“Un saluto anche agli insegnanti. Avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown continuando a fare lezione con la didattica a distanza. Vi siamo grati Ringrazio le famiglie, le mamme e i papà che hanno fatto tanti sacrifici. Ringrazio anche i dirigenti scolastici. In questi mesi estivi non vi siete fermati un attimo, avete fatto il massimo per essere pronti per la riapertura e per accogliere degnamente tutti i nostri ragazzi”.

“Saremo con tutti voi – conclude Conte -, saremo al vostro fianco e continueremo ad esserlo nei prossimi giorni e nei prossimi mesi”.