Ministra Azzolina sotto attacco hacker

da Tuttoscuola

“Da due giorni i miei profili social e le strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione sono bersaglio di attacchi da parte di un gruppo di pirati informatici”. E’ quanto dichiara la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dalla sua pagina Facebook.

I primi segnali, secondo quanto riporta l’Huffington Post, sarebbero arrivati con l’inizio dell’anno scolastico. Si tratterebbe, ad esempio, di richieste sospette di cambio password inoltrate sui profili dei dipendenti del ministero. Ieri sarebbe poi partita l’offensiva informatica vera e propria con decine di tentativi di furto d’identità e azioni per introdursi nei profili social, nelle caselle mail, nelle strutture informatiche.

Il MI già in passato è stato oggetto di attacchi informatici, ma – secondo quanto trapela – quello in corso appare “molto più strutturato e rilevante”. L’input sarebbe arrivato qualche giorno fa nel deep web, l’Internet sommerso, da cui sarebbe stato dato l’ordine di attaccare direttamente la ministra Azzolina. Da qui sono partite le indagini della Polizia Postale, che ha messo in guardia da possibili nuovi episodi nelle prossime ore. Potrebbero addirittura arrivare telefonate di chi si finge dipendente del governo per chiedere di scaricare file o di fornire informazioni. Tutto questo per sottrarre dati sensibili e appropriarsi delle piattaforme del dicastero più caldo e più sotto osservazione del momento. Potrebbero anche essere inviate mail false a nome del dicastero generando il panico nel Paese.

“Non ci spaventiamo e non ci faremo fermare neanche da questo tipo di aggressioni – continua la Ministra. Un ringraziamento alla Polizia Postale per la rapidità e la professionalità con cui sta gestendo questa vicenda”.