Global Teacher Prize: per la prima volta un italiano nella top10

print

da Tuttoscuola

Si chiama Carlo Mazzone, è docente di ICT e Informatica dell’istituto tecnico ITI “G. B. B. Lucarelli” di Benevento ed è tra i 10 finalisti per il Global Teacher Prize. E’ la prima volta che un italiano entra nella rosa dei top10 del premio considerato il Nobel dell’insegnamento, scelto tra più di 12.000 candidature provenienti da oltre 140 Paesi del mondo.  Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di assegnazione del Global Teacher Prize che si terrà il 3 dicembre 2020 virtualmente per la prima volta nella sua storia a causa della pandemia di COVID-19.

Carlo Mazzone proviene da una famiglia di educatori: suo padre era un preside, e sua madre e sua sorella erano entrambe insegnanti. Carlo si è inizialmente laureato in informatica e ha lavorato per diverse società nazionali come consulente IT. Tuttavia, è stato attratto dall’insegnamento attraverso i corsi di formazione tecnica che ha condotto mentre lavorava nel settore privato – un’esperienza che lo ha aiutato anche ad adottare un approccio scientifico all’insegnamento. Dal 2004 lavora nella scuola pubblica italiana mantenendo le sue capacità di consulente e aggiornandosi su ciò che sta accadendo nell’industria, cosa che informa il suo insegnamento e avvantaggia anche i suoi alunni.

All’ITI G.B.B. Lucarelli a Benevento, dove insegna il professor Mazzone, i tassi di disoccupazione sono alti. La sua principale innovazione è stata la creazione di materiali didattici basati su una vasta esperienza di ciò che funziona nella sua materia. Negli anni il suo lavoro su C e C ++ è diventato un bestseller in Italia e viene utilizzato anche in alcune università. E’ inoltre Animatore digitale. Per organizzare al meglio il suo insegnamento, Mazzone ha creato diverse piattaforme di e-learning per gestire e ottimizzare il lavoro dei suoi studenti. Le lezioni sono incentrate sul principio del “vivariumware”, che (tradotto in modo approssimativo) significa una sorta di materiale di formazione per l’infanzia che continuerà a incoraggiare e creare cose più grandi. I suoi studenti hanno avuto un grande successo nei concorsi Junior Achievement per la formazione aziendale, vincendo la fase regionale campana e il concorso nazionale italiano nel 2019. Questo a sua volta ha portato la sua classe a rappresentare l’Italia nella competizione internazionale di Lille, dove hanno ottenuto il posto in alto. Oltre ai concorsi Junior Achievement, i suoi studenti hanno anche vinto il concorso Gioventù e scienza sponsorizzato dall’UE a Milano e lo stesso professore ha creato collegamenti con studenti a Malta, in Polonia e in numerosi altri paesi.

Con il fondo Global Teacher Prize, il professor Mazzone vuole ampliare il pluripremiato lavoro di un’azienda studentesca costituita nella sua scuola l’anno scorso per aiutare gli agricoltori a coordinare l’approvvigionamento, garantire la tracciabilità del bestiame e ridurre i costi di tempo. Con finanziamenti aggiuntivi, questo strumento potrebbe essere ampliato e sviluppato per crescere oltre l’uso locale, consentendo potenzialmente aziende agricole completamente digitalizzate e la tracciabilità al 100% del bestiame del paese. Inoltre, l’insegnante utilizzerà alcuni fondi per aiutare gli studenti della sua scuola che incontrano ostacoli sociali ed economici al loro rendimento scolastico.