Concorso straordinario: il protocollo di sicurezza

da Tuttoscuola

Concorso straordinario: nonostante alcune forze politiche e i sindacati della scuola ne chiedano il rinvio, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina è stata chiara e ha ribadito anche nel corso del question time alla Camera dello scorso 30 settembre che il concorso di farà, e che sarà serio e in sicurezza. A dettare le regole, secondo quanto segnala Open, sarebbe un documento di Filippo Serra, direttore generale del Ministero dell’Istruzione, sulla base dei pareri espressi dal Comitato tecnico scientifico per contenere la diffusione della pandemia. Sarà obbligatorio, prima di tutto, l’uso della mascherina chirurgica per tutto il tempo delle prove del concorso straordinario. Il dispositivo di sicurezza dovrà coprire naso e bocca sia durante l’attesa, quindi prima di entrare nelle strutture, sia durante lo svolgimento della prova stessa.

Secondo quanto riporta anche IlMessaggero sarà costituito un comitato di vigilanza per ogni sede. Saranno poi previste anche operazioni di riconoscimento dei candidati che dovranno munirsi di documento di riconoscimento, codice fiscale e copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria. Per poter sostenere le prove del concorso straordinario, inoltre, i candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza anche cellulari, tablet etc.

I candidati che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado che si svolgerà il prossimo 22 ottobre – dovranno inoltre sottoscrivere un’autocertificazione dove dichiareranno di non essere risultati positivi al Covid-19, Precluso poi l’accesso a chi dovesse presentarsi con una temperatura superiore a 37,5 gradi: verrà accompagnato in un’area dedicata e verranno immediatamente avvertite le autorità sanitarie.

Quasi scontato è il divieto di assembramento e l’obbligo sia di mantenere la distanza di un metro, che quello di usare i guanti monouso per il personale impiegato nel concorso soprattutto al momento delle operazioni di riconoscimento dei candidati, della consegna dei moduli, del materiale occorrente e nelle operazioni di gestione della prova computerizzata.