LA SCUOLA DEL POST-COVID

LA SCUOLA DEL POST-COVID: 5 OTTOBRE CONVEGNO ONLINE

Iniziativa della Gilda degli Insegnanti in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante istituita dall’Unesco

“Dopo la crisi Covid: occhi e coscienze aperti. La scuola del futuro non può nascere dall’emergenza” è il titolo del convegno nazionale, organizzato dalla Gilda degli Insegnanti e dall’Associazione Docenti Art. 33, che si svolgerà lunedì 5 ottobre dalle ore 9 alle 13 all’hotel Nazionale Roma e che verrà trasmesso in streaming da GildaTv e in diretta sulla pagina Facebook della FGU- Gilda degli Insegnanti.

L’emergenza Covid ha messo a nudo i tanti problemi e le tante contraddizioni dei sistemi scolastici ed educativi a livello globale. Il fallimento della didattica dell’emergenza (didattica a distanza), nonostante il grande impegno di tutti gli insegnanti, ha confermato l’indispensabilità della relazione docente/studente nel processo di insegnamento.

L’utilizzo massiccio da parte di insegnanti e studenti delle piattaforme web, prontamente messe a disposizione dalle multinazionali che controllano gli spazi digitali, ha fatto emergere con forza la problematica del controllo da parte dei privati degli strumenti di comunicazione attraverso la rete. Proprio per tutti questi motivi non si possono condividere le opinioni di chi vorrebbe approfittare della pandemia per rivoluzionare il sistema di istruzione (didattica e governance) e lo stato giuridico degli insegnanti costituzionalmente definito. Il convegno sarà l’occasione per riflettere e discutere del ruolo che la Costituzione affida all’istruzione calato nel contesto della nuova realtà che obbliga tutti noi a fare i conti con ciò che ha “disvelato” la pandemia.

All’iniziativa parteciperanno Anna Angelucci, docente di materie letterarie al liceo classico “Tacito” di Roma e presidente dell’associazione nazionale “Per la scuola della Repubblica”; Giovanni Carosotti, docente di Filosofia e Storia al liceo “Virgilio” di Milano; Roberto Contu, docente di materie letterarie al liceo classico “Sesto Properzio” di Assisi e dottore di ricerca in Italianistica; Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti; John Polesel, professore emerito all’Università di Melbourne; Fabrizio Reberschegg, presidente dell’Associazione Docenti art. 33. Modererà gli interventi Valentina Santarpia, giornalista del Corriere della Sera.