Il rientro a scuola dopo le assenze ai tempi del Covid

Il rientro a scuola degli alunni dopo le assenze ai tempi del Covid: il caso Sicilia

di Leon Zingales e Clotilde Graziano

La normativa concernente la necessità di certificati medici in caso di assenze continuative ha subito delle recenti modifiche per le scuole. L’art. 42 del D.P.R. 1518 del 22 dicembre 1967 disponeva che “l’alunno che sia rimasto assente per malattia dalla scuola per più di cinque giorni, può essere riammesso dietro presentazione alla Direzione dell’Istituto di una dichiarazione del Medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza”. Il Collegato al DDL n. 476 “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019 Legge di stabilità”, approvato in data 10-07-2019, ha stabilito all’art.4 che “Ai fini della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell’efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale, l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica, di cui all’articolo 42, comma 6, del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1967, n. 1518, si applica per assenze di durata superiore ai dieci giorni, fatta eccezione per le ipotesi in cui i certificati medesimi siano richiesti da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica”. 

Il DPCM del 25-02-2020 ha previsto il certificato medico per le assenze dovute a malattia superiori a 5 giorni, ma con efficacia del dispositivo fino al 31 Marzo.

Relativamente alla Sicilia, con nota prot. 33108/2020 dell’Assessorato alla Salute per la regione Sicilia, per la riammissione in classe degli alunni che si assentano da scuola, si è previsto che:

Assenza per malattia

Scuola dell’Infanzia

– dopo assenza per malattia superiore a tre giorni la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione del pediatra;

-per assenze fino a tre giorni per malattia non Covid, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza non dovuta a malattia Covid”, il cui fac-simile è presente in allegato (Allegato 1)

Altri ordini di scuola

-Poiché la certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di base valutare attentamente l’opportunità di richiedere test diagnostici. In caso di assenza per motivi di salute ordinari. Le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie non covid-correlate (Allegato 1).

Assenza per motivi diversi da malattia

Per tutti gli ordini di scuola

Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.), i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia, il cui fac-simile è allegato  (Allegato 2). In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.

Assenza per isolamento domiciliare fiduciario

 la riammissione a scuola è subordinata al possesso della documentazione dalla quale risulti che sono state seguite tutte le procedure disposte dall’Autorità sanitaria competente per l’uscita dall’isolamento.

Assenza per positività al SARS-CoV-2

almeno il giorno prima del rientro a scuola, dovrà essere prodotto il certificato medico di “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste dall’Autorità sanitaria e rilasciato dal dipartimento di Prevenzione Territoriale di competenza.

La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno. Non potranno essere riammessi alunni privi di tale documentazione.

In sintesi può essere considerato il seguente schema:

ORDINE DI SCUOLADURATA ASSENZAMODULO DA UTILIZZARE
INFANZIAMaggiore di tre giorniCertificato pediatra
Minore di tre giorni per motivi di salute No-CovidAllegato  1
Motivi di famigliaAllegato 2
ALTRI ORDINI DI SCUOLAMaggiore di dieci giorniCertificato pediatra/medico di base
Minore di dieci giorni per motivi di salute No-CovidAllegato  1
Motivi di famigliaAllegato 2

Lo schema precedente è ovviamente adattabile a molte altre regioni, tenendo conto del limite stabilito per la durata dell’assenza concernente ordini diversi dalla scuola dell’Infanzia.


ALLEGATO 1

Oggetto: Autocertificazione per il rientro a scuola in caso di assenza (fino a 3 giorni scuola infanzia ovvero fino a 10 giorni altri ordini di scuola) per motivi di salute No- Covid

Il/la sottoscritto/a __________________________________________, nato/a a_______________________ il ____/____/________, residente in _______________, Codice Fiscale ______________________.

In qualità di genitore o tutore di _____________ (cognome) _________________ (nome), nato/a a ________________________ il ____/____/20____, assente dal ____/____/20____ al ____/____/20____,

DICHIARA

ai sensi della normativa vigente in materia e consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 DPR n. 445/2000 di avere sentito il [Pediatra di Famiglia / Medico di Medicina Generale] (cancellare la voce non attinente), Dott./ssa _________________________ (cognome in stampatello) _________________________ (nome in stampatello) il/la quale non ha ritenuto necessario sottoporre [lo/la studente/ssa ] al percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid- 19 come disposto da normativa nazionale e regionale.

Chiedo pertanto la riammissione presso l’Istituzione scolastica..

Data, ___________ ____/____/20____

                                                                                                                                                            Firma  (del genitore, tutore)


ALLEGATO 2

Oggetto: Autocertificazione per il rientro a scuola per assenza causata da motivi di famiglia

Il/la sottoscritto/a __________________________________________, nato/a a _______________________ il ____/____/________, residente in _______________,  Codice Fiscale ______________________.

In qualità di genitore o tutore di _____________ (cognome) _________________ (nome), nato/a a ________________________ il ____/____/20____,

assente dal ____/____/20____ al ____/____/20____,

ai sensi della normativa vigente in materia e consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 DPR n. 445/2000, e consapevole dell’importanza del rispetto delle misure di prevenzione finalizzate alla diffusione di COVID-19 per la tutela della salute della collettività,

DICHIARA

che il proprio figlio può essere riammesso a scuola poiché nel periodo di assenza dallo stesso NON è dovuto a motivi di salute, ma legato ad esigenze familiari ___________________________:

Dichiara altresì che durante il suddetto periodo il proprio figlio non ha presentato sintomi Covid-19 o sintomi simil influenzali.

Data, ___________ ____/____/20____

Firma (del genitore, tutore)