Nasce « Social to School», per veicolare nelle scuole i contenuti etico-sociali delle aziende

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Humans to Humans (https://humanstohumans.it/), realtà promotrice di lezioni digitali con contenuti multimediali nata con l’obiettivo di valorizzare la missione etica delle imprese e mettere in contatto le aziende con la popolazione scolastica (come dirigenti, docenti e studenti), lancia il progetto «Social to School» con l’obiettivo di veicolare nelle scuole contenuti etico-sociali delle aziende avvalendosi anche del supporto di creators del mondo dei social, così come ambassador dei brand stessi, conosciuti dai più giovani. Social to School si articola in un set di lezioni in formato digitale realizzate con interviste, materiale multimediale e testimonianze ispirazionali per un percorso di istruzione al di là dei soliti canoni di lezione.

L’iniziativa
Per veicolare i contenuti ai ragazzi, Social to School si avvale di creators come influencers e youtubers in grado di interpretare i valori delle aziende e di tradurli in un linguaggio adatto ad un pubblico giovane. Ruolo chiave lo ha anche l’intero ecosistema scuola e le famiglie degli studenti che possono affiancare i figli e partecipare a challenge ed eventi contemplati nell’iniziativa e volti a rafforzare l’acquisizione di buone pratiche nel campo della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e dell’uso consapevole delle risorse.

I temi trattati
Temi oggetto delle lezioni digitali sono quelli della sostenibilità, circolarità, nuovi stili di consumo, ambiente e alimentazione. Ancora, energia e consumi, mobilità e città del futuro e più in generale tutti i temi di Corporate social responsabilty.

Un’iniziativa inserita anche nei percorsi di educazione civica voluti dal ministero Social to School si sviluppa all’interno di un percorso più ampio, sempre realizzato da Humans to Humans, per promuovere lo studio dell’educazione civica a scuola. Il ministero dell’Istruzione, infatti, ha introdotto nell’anno scolastico 2020/21 un percorso di Educazione civica di 33 ore incentrato sui temi di sostenibilità, digitalizzazione e conoscenza della costituzione. Humans to Humans vuole supportare dirigenti e docenti nella realizzazione di questo percorso attraverso lezioni digitali e progetti realizzati in sinergia con il mondo delle aziende, come Social to School, che hanno contenuti di valore su questi temi da trasferire alle nuove generazioni.

«Abbiamo creato Social to School per offrire a studenti e personale scolastico un nuovo modo di fare lezione e di imparare, attraverso un programma costruito ad hoc per far risaltare i contenuti di valore che le aziende intendono trasferire ai giovani – raccontano Elena Galletti e Valentino Magliaro, i due founder di Humans to Humans – La cosa bella è che creators e manager aziendali diventano i protagonisti degli incontri organizzati nelle scuole scelte per il progetto. I manager delle aziende, infatti, insieme agli Influencers avranno modo di incontrare gli studenti attraverso eventi in presenza o lezioni digitali che diventeranno a loro volta una risorsa educativa messa a disposizione per la formazione a distanza».