Elezione degli organi collegiali ancora in presenza

da Il Sole 24 Ore

di Laura Virli

Con la nota n. 17681 del 2 ottobre, il ministero dell’Istruzione ha fornito le istruzioni alle scuole per lo svolgimento delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2020-2021.

L’attesa dei dirigenti scolastici
I dirigenti scolastici attendevano con ansia tali disposizioni ministeriali. Si è pensato che il dicastero di viale Trastevere, in piena emergenza sanitaria, trovasse soluzioni per evitare lo svolgimento in presenza delle assemblee dei genitori, situazione che potrebbe creare assembramenti pericolosi e difficili da gestire. Ci si aspettava, anche, una deroga alle elezioni consuete, limitando la tornata annuale solo per le classi iniziali e mantenendo, ove possibile, i rappresentanti in scadenza di mandato a anche per questo anno scolastico. Molte scuole, nell’attesa delle indicazioni ministeriali, hanno anche organizzato procedure a distanza, assemblee in videoconferenze e votazioni con moduli digitali testati che riescono anche a mantenere l’anonimato del votante. Tutte modalità che, non menzionate nella nota, si ritiene non possano essere attuate.

Le misure anti-Covid
La nota ha mantenuto le normali indicazioni operative degli anni precedenti con l’aggiunta di alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19, da adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal comitato tecnico-scientifico presso il dipartimento della protezione civile.

Date e modalità di voto
Si confermano le istruzioni già impartite nei precedenti anni, sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica. Le elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dalla Om n. 215/1991, modificata ed integrata da successive ordinanze.
Entro il 31 ottobre 2020 si dovranno concludere le operazioni di voto, con procedura semplificata, per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle scuole superiori, non giunti a scadenza.
Entro domenica 29 novembre e lunedì 30 novembre 2020 si svolgeranno, con procedura ordinaria, le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti. La data della votazione sarà fissata da ogni ufficio scolastico regionale per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo, dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle ore 8 alle 13,30.
Nelle istituzioni scolastiche omnicomprensive (dall’infanzia alla scuola superiore) continuerà ad operare il commissario straordinario, non essendo ancora intervenuta una soluzione normativa circa la composizione del consiglio di istituto delle scuole in questione.