Inchiesta sulla didattica a distanza

Martedì 13 ottobre ore 15, presentazione in videoconferenza dei risultati dell’inchiesta sulla didattica a distanza promossa da FLC CGIL in collaborazione con Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Università degli Studi di Teramo.

L’indagine è stata condotta durante la fase emergenziale della pandemia da COVID-19 e la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza. E’ stata rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di tutto il paese e si è concentrata sui processi decisionali attuati nei contesti scolastici; l’esperienza pregressa di didattica a distanza e i percorsi formativi per i docenti; gli strumenti a disposizione e le modalità adottate per la didattica; la partecipazione degli studenti e le disuguaglianze; il carico di lavoro per i docenti e la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro; le difficoltà incontrate e il giudizio complessivo su questa esperienza.

risultati dell’inchiesta verranno presentati in videoconferenza martedì 13 ottobre dalle 15 e, a partire da essi, discuteremo le proposte della nostra organizzazione sul come regolare contrattualmente quella che attualmente viene chiamata Didattica Digitale Integrata.

Ne discuteranno, tra gli altri, Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL, Mimmo Carrieri, docente di Sociologia economica all’Università La Sapienza di Roma e Tania Scacchetti, segretaria confederale Cgil.