Scuola primaria, cambia la pagella: non più numeri ma solo giudizi descrittivi. Ministero al lavoro

da OrizzonteScuola

Di redazione

La modifica finale è stata introdotta nel DL Agosto approvato lunedì 12 ottobre in via definitiva alla Camera. Questa la sintesi del Ministero dell’istruzione: “Per la scuola primaria la valutazione (sia periodica che finale) delle alunne e degli alunni avverrà tramite giudizio descrittivo e non più con voti numerici. Viene quindi completato il percorso per il superamento dei voti numerici avviato con il decreto ‘Scuola’ di questa estate. “

Il percorso della modifica

La modifica era stata introdotta nel Decreto Scuola del 6 maggio 2020.

L’intervento era circoscritto solo alla valutazione finale, mentre non riguardava quella intermedia che rimaneva con il voto, come aveva ribadito il Ministero dell’Istruzione ai primi di settembre con una nota firmata dal capo dipartimento dott. Marco Bruschi (clicca qui).

Una incongruenza sanata nel DL Agosto.

I giudizi descrittivi

Già nella nota di settembre il Ministero comunicava che era stato istituito presso il Dipartimento un gruppo di lavoro presieduto dalla dott. ssa Elisabetta Nigris, coordinatrice nazionale dei presidenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria.

“La nuova pagella – spiega il Capo Dipartimento al Fatto Quotidiano – sarà trasparente ed efficace, dovrà segnalare apprendimenti consolidati e da consolidare. Ho chiesto alla commissione al lavoro di produrre documenti agili, praticabili e traducibili. Da una votazione numerica che il genitore capisce dovremo passare ad una forma analitica che non può avere un linguaggio autoreferenziale. Una parte delle famiglie della primaria parlano a stento la lingua italiana perciò non potremo usare un linguaggio oscuro e insondabile”.

Nulla cambia per IRC e alternativa

Nulla cambia, a normativa vigente, rispetto alla valutazione sintetica per quanto concerne l’IRC e l’alternativa, nonché il comportamento.

Una riflessione

Primaria, addio voto in decimi dal 2020/21, cosa è cambiato