Nota 20 novembre 2012, MIURA00DGOS/ 7554

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Segreteria del Direttore

 

Ai Dirigenti Scolastici e ai docenti dei Licei Musicali e Coreutici Statali e Paritari:

–       “Fusinato S.A. Marchesi” di Padova (PD)

–       “Marco Polo” di Venezia” (VE)

–       “Coll.Vescov. Barbarigo” Padova  (PD)

–       “Liceo Bertolucci” Parma (PR)

–       “Ottavio Colecchi”  Aquila  (AQ)

–        “Farnesina” Roma (RM)

–       “Carlo Rinaldini” Ancona (AN)

–       “G. Marconi” Pesaro (PS)

–       “A Palli Bartolomei” Livorno (LI)

–       “A Passaglia” Lucca (LU)

–       “T Stigliani” Matera (MT)

–       “Liceo artistico Musicale”  Potenza (PT)

–       “Alfano I” Salerno (SA)

–       “Don Lorenzo Milani” Acquaviva delle Fonti (BA)

–       “Archita Andrinico” Taranto (TA)

–       “ D. A. Azuni” Sassari (SS)

LORO SEDI

e.p.c.   Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali del Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Toscana, Sardegna

LORO SEDI

 

Oggetto: Rete Nazionale “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici”. Avvio seminari interregionali dedicati alla  validazione del “Portale della Rete” e  alla condivisione  di protocolli operativi per la collaborazione e l’integrazione delle reti di docenti e di studenti.

 

La Rete nazionale  “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici” nel corso del primo anno di attività ha avviato la  progettazione e lo sviluppo delle principali attività al centro dell’Accordo di Rete e  condivise con tutti i Licei musicali e coreutici italiani nel corso dei seminari interregionali tenutisi ad Ancona, Padova, Salerno e Udine nei mesi di aprile, maggio e settembre 2012.

Tra le  attività previste nel piano di sviluppo particolare attenzione è stata data al supporto alla dimensione collaborativa da costruire  attraverso la realizzazione  di un Portale dedicato e la  costruzione/animazione  di  reti integrate di scuole, di docenti e di studenti  che, negli  ambienti di lavoro interattivi sviluppati  al suo interno,  possano  concretamente dar vita ad  attività di condivisione e scambio di progetti, materiali didattici, prodotti creativi realizzati nel corso e a sostegno delle loro attività educative e formative.

 

E’ stata, pertanto, programmata la realizzazione di  4 seminari interregionali dedicati :   alla validazione del Portale  e  alla condivisione  di protocolli operativi per la collaborazione e l’integrazione delle reti di docenti e di studenti dei Licei musicali e coreutici italiani che animeranno  le attività collaborative previste al suo interno.

 

Il primo di questi seminari si terrà nella sede del Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie (BA) e vedrà la partecipazione di due docenti ( un docente di Tecnologie Musicali e uno di qualsiasi altra disciplina di indirizzo a scelta della scuola),  di 16  Licei musicali delle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Toscana, Sardegna,

 

Più in particolare nel corso delle attività seminariali :

–       verrà presentato il portale della rete e, nel corso di  attività laboratoriali strutturate, ne saranno sperimentati il funzionamento e le modalità di  implementazione e di collaborazione in  ogni sua area. Le attività che coinvolgeranno tutti i docenti presenti  nei seminari saranno realizzate con continua assistenza tecnica e utilizzando i materiali elencati  nell’Allegato tecnico di questa nota (Al.1). I docenti coinvolti nei seminari dovranno, perciò, acquisire  i diversi materiali, organizzarli  secondo le indicazioni fornite nell’allegato tecnico   e portarli  con sé,  in formato digitale per l’utilizzo nel corso della  attività di validazione.

 

Saranno, inoltre, discusse   e condivise:

 

–       le modalità di costruzione e integrazione delle reti di scuole,  docenti e studenti;

–       il profilo educativo e formativo  della dimensione collaborativa da realizzare all’interno del portale della Rete;

–       le procedure  di  attivazione e gestione dei nodi di rete e  di coinvolgimento di insegnanti e studenti nelle diverse aree di lavoro collaborativo ,  con particolare riferimento  all’implementazione dei Repositories dei progetti, dei  materiali didattici e  dei prodotti creativi realizzati nei Licei a supporto e nel corso delle attività formative.

 

Il processo di validazione del Portale e degli ambienti/ processi collaborativi proposti verrà concluso attraverso la compilazione in loco di una scheda di validazione che  permetterà ad ogni docente di esprimere una valutazione dell’effettiva  accessibilità e fruibilità degli ambienti presentati

 

Nel corso della attività seminariali, il “Gruppo di lavoro sullo sviluppo del portale”, costituito nell’ambito della Cabina di Regia della rete, supporterà le attività e  approfondirà, insieme ai docenti coinvolti,  i diversi aspetti e le specifiche problematiche riguardanti i temi ed ambiti di azione  sopra indicati.

 

 

Le scuole  coinvolte nel primo seminario organizzato presso il Liceo Coreutico “Leonardo Da Vinci”  di Bisceglie (BA) sono invitate a partecipare e  a trasmettere la conferma della loro adesione  via mail all’indirizzo:  BAPS030005@istruzione.it  all’istituto organizzatore  dell’incontro entro il 3 dicembre 2012.  

 

L’istituto organizzatore,  a sua  volta, avrà cura di fornire alle istituzioni scolastiche coinvolte la scheda di adesione ai seminari e più dettagliate informazioni /chiarimenti in merito al programma ( Allegato Tecnico alla presente nota) e allo svolgimento dell’iniziativa.

Il calendario dettagliato dei prossimi tre  Seminari verrà, invece, fornito nella nota che accompagnerà il secondo seminario in programma.

 

Per la buona riuscita dei seminari, a cui la Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l’Autonomia Scolastica  assegna particolare importanza, sarà decisivo il contributo di tutti i soggetti coinvolti: dirigenti scolastici, docenti, conduttori dei gruppi di lavoro, nella prospettiva  di rafforzare l’azione della Rete nazionale  “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici”  e di sostenere e valorizzare il processo  di costruzione  dell’identità  di  questa attesa e necessaria tipologia Liceale così da garantire la possibilità di scelta per  studenti e famiglie e mettere a disposizione del sistema istruzione una risorsa reale per il sostegno allo sviluppo dell’educazione musicale e coreutica nel nostro paese.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela Palumbo

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”Seminari interregionali di validazione del Portale della rete e di condivisione di protocolli operativi per la collaborazione e l’integrazione  delle reti di docenti e di studenti

Ambito di riferimento:

Azioni integrate di Accompagnamento della riforma

Introduzione

 

Il Portale della Rete Nazionale “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici “è uno spazio nato per promuovere e sostenere:

–       la comunicazione e l’ integrazione tra tutti i Licei italiani che hanno dato vita a percorsi educativi musicali e/o coreutici;

–       lo scambio e la condivisione di progetti, risorse per la formazione, prodotti creativi realizzati da studenti e docenti della rete nel corso delle attività di studio e di ricerca.

 

Il portale è stato perciò progettato e realizzato quale luogo di incontro, collaborazione, scambio,  tra  tutti   le reti di interesse collegate a questa esperienza: insegnanti,  studenti dei Licei, prima di tutto e, insieme, le  altre istituzioni delle filiere formative di riferimento ( Conservatori, Accademia, etc).

Il progetto di sviluppo del portale, date la sue caratteristiche (alto livello di interattività e orizzontalità di reti, pratiche, accessi)  e i suoi obiettivi,  è stato  discusso e condiviso nel corso dei  4 seminari nazionali (3 indirizzati ai Licei Musicali e 1 ai Licei Coreutici)  che si sono tenuti nei mesi di aprile, maggio e settembre in quattro differenti sedi (Ancona, Padova, Salerno e Udine) e ai quali sono stati invitati a partecipare i dirigenti e i docenti (2 per istituto) di tutti i Licei parte della Rete.

 

I seminari al centro di questo nuovo intervento promosso e organizzato della Rete “Qualità e sviluppo  dei licei musicali e coreutici”  sono stati ideati  e strutturati  quali interventi dedicati:

 

  1. alla validazione della struttura del portale e del suo funzionamento
  2. alla costruzione di reti Integrate di  scuole,  docenti e studenti a alla formazione sull’utilizzo di ambienti  collaborativi e sui processi di attivazione e movimentazione di reti di studenti e docenti  in ambienti  educativi web 2.0.

 

Più in particolare, nel corso delle attività seminariali :

 

–       verrà presentato il portale e ne saranno sperimentati  funzionamento e  modalità di  implementazione e di  collaborazione  in ogni sua area,  da tutti i docenti coinvolti nei seminari nel corso di  attività laboratoriali strutturate.

 

Saranno, inoltre, discusse   e condivise:

–       le pratiche e le modalità di costruzione e integrazione delle reti di scuole,  docenti e studenti;

–       il profilo educativo e formativo  della dimensione collaborativa da realizzare all’interno del portale della Rete;

–       le procedure  di  attivazione e gestione dei nodi di rete e  di coinvolgimento di insegnanti e studenti nelle diverse aree di lavoro collaborativo,  con particolare riferimento  all’implementazione dei Repositories dei progetti, dei  materiali didattici e  dei prodotti creativi realizzati nei Licei a supporto e nel corso delle attività formative.

 

Il processo di validazione del Portale e degli ambienti/ processi collaborativi proposti verrà concluso attraverso la compilazione in loco di una scheda di validazione che  permetterà ad ogni docente di esprimere una valutazione dell’effettiva  accessibilità e fruibilità degli ambienti presentati. Nei 4 seminari previsti che coinvolgeranno due insegnanti per ogni Liceo della rete  ( 40 insegnati in media per ogni seminario), il “Gruppo di lavoro per lo sviluppo del Portale”  costituito nell’ambito della Cabina di Regia della Rete, curerà  / supporterà  tutte le azioni di validazione/formazione previste e, insieme ai docenti, condividerà i diversi aspetti e le specifiche problematiche che emergeranno nel corso dei lavori.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Rete nazionale

Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici

 

 

SEMINARIO NAZIONALE

 

RIVOLTO AI LICEI MUSICALI  STATALI E PARITARI

di tutte le Regioni Italiane

 

 

Azioni di validazione del portale della Rete nazionale dei Licei musicali e coreutici

 

Liceo Coreutico “Leonardo da Vinci”

Via Cala dell’Arciprete,1 -76011-

BISCEGLIE (BA)

 

12/13 Dicembre  2012

Organizzato in collaborazione con

LICEO GINNASIO DI STATO “C. RINALDINI” di Ancona

 

PROGRAMMA

Mercoledì  12 Dicembre  2012

mattina

 

Ore 8:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

 

9.00 APERTURA LAVORI

Dirigente Scolastico Gianni Colangelo  di Bisceglie

 

SALUTI ISTITUZIONALI

Ore 09:15 Ispettore Donato  Marzano

Capo Ispettorato Scolastico e Dirigente uff V dell’USR Puglia

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Aluisi Tosolini, Liceo Musicale “A.Bertolucci” di Parma  componente del “Gruppo di lavoro portale” e componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il portale della rete  come strumento di  condivisione, diffusione  e valorizzazione  del potenziale educativo, formativo  e culturale dei licei musicali e coreutici italiani

 

Ore 9,45 Gemma Fiocchetta – MIUR –  Coordinatore “Gruppo di lavoro portale” e

componente “Cabina di regia” della Rete  dei licei musicali e coreutici italiani

 

Il Portale dei Licei Musicali e Coreutici struttura, reti, ambienti di lavoro collaborativi. Strumenti e pratiche per l’innovazione di sistema

 

Ore 10,15 Teresa Menduni, componente del “Gruppo lavoro portale”  e coordinatore cooperativa “IME Production work Andria”

 

Ambienti interattivi del portale procedure di accesso, funzionamento, protocolli di comunicazione

 

 

Ore 10, 30

Condivisione e discussione delle procedure di accesso al portale e dei protocolli per l’implementazione delle aree di lavoro collaborative  a cura degli studenti e dei docenti dei licei musicali e coreutici

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni, Aluisi Tosolini

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community

 

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work

    Andria”

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 11,30 Navigazione approfondita del portale finalizzata alla comprensione  della struttura delle aree interattive e al corretto utilizzo degli strumenti di interazione online: area community,

 

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Ore 13:00

PRANZO

 

 

Mercoledì 12 dicembre  2012

pomeriggio

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 14,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 14,30 Trasferimento file Repositories area collabora Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 16,30 Trasferimento file Repositories area collabora del portale Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 16,30 Inserimento  dati nell’area Area reti  del portale ( dati della scuola , dati docenti) Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria”

 

0re 18.00

Conclusione lavori

 

0re 20.00

CENA

 

 

 

Giovedì 13 Dicembre  2012

 

 

INTERVENTI

Ore 9:00 Breve restituzione dei risultati  del primo giorno di validazione e organizzazione dei gruppi di lavoro e delle  attività in coerenza con i risultati/ criticità rilevate nel primo giorno di lavoro 

 

Coordinano: Gemma Fiocchetta, Teresa Menduni , Aluisi Tosolini

 

 

 

INTERVENTI

Ore 9:30 Presentazione degli strumenti Cloud Computing Google Apps for education

 

a cura di : Teresa Menduni

 

 

INTERVENTI

Ore 10:00 Presentazione piattaforma collaborativa OPEN Sounds

 

a cura di : Prof Antonio Rodà  – Unità di  Ricerca del “Centro di Sonologia Computazionale” (CSC)  del  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione  dell’ Università degli studi di  Padova –

 

 

 

Gruppo di lavoro 1

 

Ore 10,30  

Inserimento  dati nell’area Area reti  nell’area collabora,  nell’area eventi  e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola , dati docenti).

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

Gruppo di lavoro 2

 

Ore 10,30 Inserimento  dati nell’area Area reti nell’area collabora e nell’area eventi e nell’area scambi culturali del portale ( dati della scuola, dati docenti).

 

Coordinamento

 

Gemma Fiocchetta

Teresa Menduni

Aluisi Tosolini

IME  Production work  Andria

 

 

 

Ore 13.00 Compilazione questionario di validazione 

 

 

 

 

Ore 13.30

Pranzo